28 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Servizio che sfida Apple e Samsung

Tutti in forma con Google Fit

Gli utenti potranno misurare e monitorare la propria salute. Il servizio arriva in un momento in cui i colossi tecnologici si stanno sfidando sul terreno che unisce fitness e tecnologia.

NEW YORK - Google sta preparando il lancio di un nuovo servizio che consentirà agli utenti di monitorare la propria salute e aggregare informazioni da altre app che misurano le performance degli utenti. Si chiamerà Google Fit, e sarà lanciato con ogni probabilità alla conferenza per sviluppatori Google I/O di San Francisco, il 25-26 giugno. Lo riporta Forbes, che cita fonti interne all'azienda.

Il servizio arriva in un momento in cui i colossi tecnologici si stanno sfidando sul terreno che unisce fitness e tecnologia: la settimana scorsa Apple ha lanciato HealthKit, che sarà presentato al pubblico insieme alla nuovo sistema operativo iOS8 questo autunno. E il mese scorso Samsung ha introdotto Sami, una piattaforma biometrica che raccoglie dati da apparecchi portatili e app.

Secondo Forbes, Google Fit sarà in grado di collezionare dati sulla nuvola informatica attraverso un sistema messo a disposizione gratuitamente degli sviluppatori così che le loro applicazioni possano condividere informazioni come il battito cardiaco o i passi effettuati durante la giornata. Ma l'azienda di Mountain View non conferma. Non è ancora chiaro se il servizio sarà integrato nella prossima versione di Android, o se disponibile come app autonoma che gli utenti potranno scaricare separatamente.