7 maggio 2024
Aggiornato 09:00
L'annuncio dell'Eliseo

Google in Francia pagherà gli editori

Un accordo è stato firmato all'Eliseo fra il direttore esecutivo di Google, Eric Schmidt, e il presidente Francois Hollande sui compensi agli editori della stampa francese da parte dei motori di ricerca

PARIGI - Un accordo è stato firmato all'Eliseo fra il direttore esecutivo di Google, Eric Schmidt, e il presidente Francois Hollande sui compensi agli editori della stampa francese da parte dei motori di ricerca. Lo ha annunciato l'Eliseo.

Il gigante dell'internet Google creerà un fondo dotato di 60 milioni di euro per «facilitare la transizione della stampa verso il mondo digitale», ha annunciato l'Eliseo al termine di un accordo firmato da Google e dagli editori della stampa francesi. Da inizio dicembre, gli editori e Google erano in trattative sotto l'egida di un mediatore nominato dal governo. Gli editori chiedevano che Google pagasse dei diritti, simili ai diritti di autore per quello che i giornali pubblicano e Google rilancia sul web.

Il direttore esecutivo di Google, Eric Schmidt, ha parlato di «uno storico accordo nell'interesse del popolo francese», firmato con il gigante di internet al termine di due mesi di difficili negoziati. «E' meglio avere un accordo che una legge, è stato l'approccio giusto», ha sottolineato Schmidt. Hollande aveva avvertito che in assenza di un accordo, la Francia avrebbe potuto intervenire con una legge per fare in modo che Google pagasse gli editori francesi.