29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Ha scatenato blogger e internauti d'Oltralpe

Francia, la «viceministra» ai clochard: «Non uscite»

La gaffe della responsabile della Salute Nora Berra sul suo blog: «In caso di grande gelo, raccomando alle persone più vulnerabili di evitare di uscire di casa»

PARIGI - Ha scatenato blogger e internauti d'Oltralpe, ma non solo, la gaffe del vice ministro francese con delega alla Salute Nora Berra che sabato ha pubblicato sul suo blog una serie di raccomandazioni alle «persone più vulnerabili», e in particolare ai senzatetto per aiutarli ad affrontare l'ondata di gelo. Il suo principale consiglio ai clochard è stato quello di «evitare di uscire» di casa. La notizia è stata rilanciata ieri da NouvelObs.com, ed ha subito scatenato polemiche.

La gaffe della responsabile della Salute Nora Berra sul suo blog - «Ricordo, in concomitanza con l'ondata di freddo che si abbatte al momento sulla Francia, e lo farà ancora di più nei prossimi giorni, le principali misure da adottare in caso di grande gelo, soprattutto per quanto riguarda le persone vulnerabili: senzatetto, bambini piccoli, anziani e chi soffre di particolari patologie croniche cardiovascolari, respiratorie o endocrine» si leggeva sul blog della vice ministra.
Quattro paragrafi più in basso, la signora Nora precisava: «In caso di grande gelo, raccomando alle persone più vulnerabili di evitare di uscire» di casa. Quando i media le hanno fatto notare lo scivolone, Berra si è affrettata a precisare sul suo account di Twitter che si è trattato di un «errore di interpretazione», salvo poi correggere il post. I senzatetto sono stati cancellati dalla lista delle persone «più vulnerabili» e citati in un altro passaggio del messaggio che recita: «Voglio anche ricordarvi che se notate per strada un senzatetto o una persona in difficoltà a causa del freddo, chiamate subito il 115 per segnalarlo».