29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Buone notizie per gli ammiratori di Obama

Per sapere dov'è Obama adesso c'è Foursquare

Il presidente americano sbarca sul social network legato ai luoghi. I fan sembrano gradire la novità e la Casa Bianca ha già undicimila followers

NEW YORK - Per gli ammiratori di Barack Obama ci sono buone notizie: la Casa Bianca ha annunciato di aver aperto il proprio profilo su Foursquare, proprio in occasione del tour presidenziale di tre giorni nel Midwest. Dopo Facebook, Twitter e Linkedin, viene rotta così un'altra frontiera digitale, e sarà possibile sapere in ogni momento in che località si trova il presidente. Foursquare infatti è un'applicazione che permette agli utenti registrati di condividere la propria posizione sul territorio, e divulgare l'informazione sugli altri social network.

Questa volta però Obama non è arrivato primo. Secondo il portale Tech Crunch a bruciarlo sul tempo ci ha pensato l'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney, tra i favoriti nelle primarie repubblicane, che ha già un proprio profilo attivo. Ma l'applicazione ha contagiato diversi politici, tra cui anche il sindaco di New York Michael Bloomberg.

I fan sembrano gradire la novità e la Casa Bianca ha già undicimila followers, che hanno apprezzato il primo «tip» presidenziale, arrivato dal Minnesota. Il numero potrebbe incrementarsi sensibilmente quando si entrerà nel vivo della campagna elettorale per le presidenziali del 2012. Per gli esperti è difficile verificare l'impatto delle innovazioni digitali sul risultato elettorale, ma Obama, fin dalle scorse presidenziali, ha puntato al segmento giovane della popolazione, che spesso scavalca i media tradizionali e si informa direttamente sui social network. A inizio luglio se ne è avuta una conferma. Mentre iniziava il braccio di ferro con i repubblicani sull'aumento del tetto debito pubblico, Obama aveva deciso di usare la East Room della Casa Bianca per intavolare via Twitter una conversazione con gli elettori. Il tutto in diretta televisiva, con il divertente siparietto del messaggio a sorpresa di John Boehner, presidente repubblicano della Camera dei rappresentanti. Ma a differenza del 2008, i suoi sfidanti stanno correndo ai ripari. Il prossimo passo nella lotta politica per via digitale potrebbe essere l'uso di Instagram, un'applicazione per condividere le foto.