Aurasma supera il milione di installazioni
La piattaforma leader mondiale per la realtà aumentata accelera il passo per diventare lo standard di settore
Aurasma, la piattaforma leader mondiale per la realtà aumentata, annuncia che più di un milione di utenti ha installato la sua tecnologia sui propri smartphone e tablet. Il numero di persone che utilizza Aurasma per far prendere vita al mondo fisico fa di questa soluzione la piattaforma mobile più installata al mondo nella sua categoria.
Aurasma è una tecnologia che sta modificando radicalmente il nostro modo di utilizzare i dispositivi mobili.
La piattaforma utilizza la fotocamera del dispositivo per osservare e riconoscere le immagini provenienti dal mondo reale, e permette di sovrapporre alla visione di queste immagini, un livello interattivo del mondo virtuale – come ad esempio un'animazione in 3D, un video o un gioco – posizionati precisamente nel contesto dell'immagine. Questo approccio rende obsoleta la tecnologia dei codici QR.
Aurasma è integrata come piattaforma in centinaia di applicazioni differenti in aree tra cui grande distribuzione, cinema, viaggi, stampa, giochi, settore immobiliare e l’education. Paramount Pictures ha scelto di integrare Aurasma nella propria app Super8 per promuovere il nuovo film di Stephen Spielberg e J.J. Abrams, Super 8. Integrando Aurasma nella propria app, Paramount offre ai fan l'opportunità di far vivere i poster di Super8: è sufficiente puntarvi contro smartphone o tablet per essere coinvolti nell'atmosfera fantascientifica del film.
La prima inserzione pubblicitaria su carta stampata a prendere vita grazie ad Aurasma è stata pubblicata in un quotidiano nazionale britannico da Wally, una società che produce yacht di lusso. I lettori, puntando il loro smartphone sulla pubblicità potevano vedere contenuti video e navigare direttamente su una pagina Web collegata. Attraverso la partnership con Aurasma, Mediacom, una delle maggiori media agency a livello mondiale, ha pubblicato per Universal alcune pubblicità del film Bridesmaids che comprendevano un trailer divertente che si animava direttamente dalla pagina stampata.
Aurasma è utilizzato anche dal gruppo immobiliare californiano Alain Pinel Realtor, e da retailer come Tsubo, il marchio di Deckers specializzato in calzature moda. Queste due aziende usano Aurasma per dare vita a brochure e altri materiali stampati.
«Aurasma ha cambiato il modo in cui i nostri clienti interagiscono con il brand», ha dichiarato Gianpaolo Altomari, Marketing Manager di Tsubo. «I lettori diventano ora spettatori, con le pagine statiche che prendono vita e raccontano una storia più dinamica attraverso il video. Un conto è descrivere come è fatta una scarpa, ma condividere il viaggio che percorre una calzatura in tutti i complessi passaggi della sua produzione narra una storia molto più completa».
«Aurasma Lite Beta è disponibile da poche settimane», ha commentato Martina King, Managing Director di Aurasma. «Il fatto di aver superato un milione di installazioni in tempi così brevi è la prova della potenza di questa nuova tecnologia – e questo è solo l'inizio».
- 02/12/2014 Google glass, Intel inside
- 11/11/2013 Ramesse II debutta sui Google Glass
- 05/06/2013 Google Glass, arriva la prima app porno
- 26/04/2013 Il New York Times lancia la prima applicazione per i Google Glass