24 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Social network

Pubblcità online, Facebook «tratta» con Aol

Con i suoi 500 milioni di utenti il social network ha infatti un potenziale altissimo per le inserzioni online

NEW YORK - Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, e Tim Armstrong, amministratore delegato di Aol, stanno discutendo la possibilità di un'alleanza tra le due società per aumentare i profitti delle pubblicità online.

Secondo il New York Post le trattative vanno avanti da alcuni mesi, e una eventuale alleanza consentirebbe a Facebook di usufruire delle piattaforme di Aol per vendere pubblicità su Internet. Allo stesso tempo, Aol - un colosso che sta tentando di rinnovarsi - potrebbe sfruttare le funzioni di social networking di Facebook. Una possibilità è che Aol sia nominata «partner privilegiato» di Facebook. «Non commentiamo indiscrezioni di mercato», ha detto un portavoce di Aol e anche Facebook ha preferito tenere la bocca cucita su una possibile alleanza.

Facebook, con i suoi 500 milioni di utenti, ha un potenziale altissimo per le inserzioni online, i pubblicitari hanno aumentato gli investimenti sul sito di almeno 10 volte nell'ultimo anno. Quello con Aol non sarebbe il primo accordo con un colosso Internet: Facebook lo scorso febbraio ha rinegoziato i termini dell'intesa stipulata con Microsoft nel 2007.
Non si hanno dati certi perché Facebook non è quotata in borsa, ma la società dovrebbe superare il miliardo di dollari di fatturato quest'anno, dopo il giro d'affari compreso tra 700 e 800 miliardi di dollari nell'anno scorso. L'ingresso sui listini di Facebook è comunque un'ipotesi molto concreta, ma la società non pensa di farlo prima del 2012. Ora è concentrato sulla crescita degli utenti e del fatturato.