19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Visita virtuale con il progetto Street View

Google attrezza triciclo per fotografare Versailles

Uno scatto ogni due metri nei giardini del castello dei Luigi

VERSAILLES - Anche i giardini del castello di Versailles sono finiti nel mirino delle macchine fotografiche di Google: entro la fine dell'anno gli utenti Internet potranno visitarli virtualmente con il progetto Street View, come già possono visitare Pompei.

Una foto ogni due metri - Il triciclo, strumento piccolo e maneggevole, porta nove macchine fotografiche che scattano automaticamente ogni due metri; oggi ha fatto un giro nel cortile d'onore del castello, di parte dei boschi, lungo la vasca di Apollo, il Gran Canale e nei giardini del Grand Trianon e del Petit Trianon. Nei giorni scorsi lo stesso mezzo ha scattato fotografie nel quartiere finanziario di Parigi, La Defense.

Il progetto The Google Street View, varato lo scorso ottobre, fornisce foto dettagliate a 360 gradi delle strade del mondo, inserite nel programma Google Maps. Google France, sussidiaria francese del gigante di internet, proseguirà la campagna di foto del paese a Lille, poi nel pittoresco sito di Mont Saint Michel in Normandia, poi nel sud del paese.