28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Conferenza Google I/O

Google Street View, zaini per mappare aree irraggiungibili

Ecco gli strumenti usati, anche per fotografare i fondali. Per ora Google lo ha usato per mappare il Grand Canyon, le aree remote dal Brasile verso l'Artico e Venezia. «È possibile coprire qualsiasi luogo in cui è possibile arrivare a piedi e dove nessun'altro mezzo potrebbe andare»

NEW YORK - La maggior parte delle persone conosce le auto di Google che girano per le città fotografando le vie. Ma quanti sanno dei sottomarini, dei tricicli e degli zaini usati dal colosso di Mountain View per fornire il servizio Street View? Alla conferenza per gli sviluppatori Google I/O, terminata ieri a San Francisco, l'azienda ha mostrato gli strumenti che usa per mappare le aree del mondo in cui le auto non possono arrivare.

Gli strumenti tecnologici sono stati presentati da Steve Silverman, program manager di Google Maps. Una delle ultime novità introdotte da Google è Trekker, uno zaino (pesa 20 chilogrammi) dotato di 15 telecamere che scattano foto ogni 2,5 secondi: può essere usato da un escursionista lungo un percorso di montagna o attraverso strade strette non raggiungibili da altri mezzi.

Per ora Google lo ha usato per mappare il Grand Canyon, le aree remote dal Brasile verso l'Artico e Venezia. «È possibile coprire qualsiasi luogo in cui è possibile arrivare a piedi e dove nessun'altro mezzo potrebbe andare», ha detto Silverman che ha aggiunto di aspettarsi molte novità da parte del team Trekker in termini di immagini dai posti più remoti del mondo. Poi ha lanciato il nuovo progetto che porterà Google a fotografare ciò che si nasconde sott'acqua.