18 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Disastri naturali

L'Uragano Irma devasta i Caraibi: 8 morti. Ora punta sulla Florida

Sale a 8 il bilancio delle vittime nella piccola isola francesi di Saint Martin nel Mar dei Caraibi, devastata assieme a Saint Barthelemy dalla violenza dell'uragano Irma che le ha spazzate con venti oltre i 300 chilometri orari. I feriti sono 21

WASHINGTON - Sale a 8 il bilancio delle vittime nella piccola isola francesi di Saint Martin nel Mar dei Caraibi, devastata assieme a Saint Barthelemy dalla violenza dell'uragano Irma che le ha spazzate con venti oltre i 300 chilometri orari. I feriti sono 21. L'uragano, categoria 5 su 5, ha raggiunto il nord del territorio americano di Porto Rico, dove vivono circa 3 milioni di abitanti, e circa la metà della popolazione si trova già senza elettricità.

Fino a 244 km/h
L'uragano avanza inesorabilmente sul territorio americano con venti da oltre 200 km all'ora, e ha già causato «gravi danni materiali» su diverse isole caraibiche, dopo aver raggiunto le isole delle Antille francesi di Saint Barthelemy e Saint Martin. Il servizio meteorologico francese ha reso noto che sono in corso «inondazioni delle zone più basse del litorale» causate da «mareggiate estremamente violente». I sistemi di rilevazione della velocità del vento di Saint-Barthelemy hanno registrato raffiche fino a 244 chilometri orari prima di essere trascinati via dalla forza dell'uragano.

Dopo i Caraibi, punta alla Florida
Dopo aver devastato alcune isole caraibiche, l'uragano Irma punta adesso verso la Florida: in alcune zone di Miami, quelle più vicine alla costa, le autorità hanno disposto l'evacuazione obbligatoria, dalle 9 di giovedì mattina. Si temono devastazioni superiori a quelle del 1992 causate dall'uragano Andrew. La popolazione ha fatto scorta di cibo e gli scaffali dei supermercati, oltre alle pompe di benzina, hanno esaurito la merce. Proprio a causa delle pessime condizioni meteo, anche i piloti dell'aereo di Papa Francesco, in viaggio verso la Colombia, hanno deciso di deviare su una rotta più sicura, sorvolando le Barbados e Trididad e Tobago anziché Portorico.