Obama per il Thanksgiving: «Siamo un unico popolo, parte di qualcosa più grande di noi»
Il messaggio dalla Casa Bianca per il giorno del ringraziamento: "Siamo appena usciti da una campagna elettorale rumorosa, appassionata e talvolta conflittuale - ha detto il presidente degli Stati Uniti - dopo tutto, ogni elezione è un momento in cui si mette in primo piano ciò che ci divide"
WASHINGTON - Un appello all'unità, nell ultimo discorso di Barack Obama tenuto in occasione della festa del Ringraziamento. "Come Paese siamo appena usciti da una campagna elettorale rumorosa, appassionata e talvolta conflittuale - ha detto il presidente degli Stati Uniti - dopo tutto, ogni elezione è un momento in cui si mette in primo piano ciò che ci divide. E' un confronto tra il Noi e il Loro. Ci concentriamo sul candidato che sosteniamo, piuttosto che sugli ideali da condividere".
E pluribus unum
"Il giorno del ringraziamento ci ricorda che non contano le differenze, noi siamo un unico popolo, parte di qualcosa più grande di noi - ha sottolineato Obama - noi siamo tutti semplicemente americani». "Siamo tutti nati uguali - ha dichiarato - abbiamo il dono della democrazia e dobbiamo proteggerla. E' questo che fa di noi degli americani, non dubitatene mai, non le nostre origini, non come appariamo, non la nostra fede, ma gli ideali ai quali abbiamo giurato fedeltà. E pluribus unum, siamo uno solo a partire da molti".
- 29/10/2017 Hillary Clinton «pagava» investigatori privati affinché incastrassero Trump
- 05/05/2017 Usa, Clinton parla della sconfitta: ora faccio parte della resistenza
- 05/04/2017 Usa, Trump spiato dal team di Obama? Ecco chi ci sarebbe dietro
- 23/01/2017 Prodi su Trump: «America first? Preoccupante, o l'Europa sta unita o finiamo male»