24 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Gentiloni: un altro connazionale è 'irreperibile'

Bangladesh, strage di Dacca: 9 italiani tra le 20 vittime

Fra le 20 vittime della strage jihadista nel ristorante di Dacca vi sono almeno 9 italiani. La conferma, dopo ore di confusione, è arrivata nel primo pomeriggio dallo stesso ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni

DACCA - Fra le 20 vittime della strage jihadista nel ristorante di Dacca vi sono almeno 9 italiani. La conferma, dopo ore di confusione, è arrivata nel primo pomeriggio dallo stesso ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. Un altro connazionale è «irreperibile», o «forse tra i feriti», ha aggiunto il responsabile della Farnesina. Gli ostaggi uccisi dal gruppo jihadista sono: Adele Puglisi, Marco Tondat, Claudia Maria D'Antona, Nadia Benedetti, Vincenzo D'Allestro, Maria Rivoli , Cristian Rossi, Claudio Cappelli e Simona Monti.

Dettagli
Nel rispondere alle domande dei giornalisti, il ministro degli Esteri non ha voluto precisare le modalità dell'uccisione degli ostaggi: «Non credo che sia il momento di entrare in dettagli di questo genere», ha detto Gentiloni, «penso che dobbiamo in questo momento soprattutto unirci al dolore delle famiglie, più che dare questo tipo di particolari».

Daesh muove la mano degli assassini
Il ministro ha poi ribadito che «bisogna avere la meglio su Daesh, poiché è la presenza simbolica di Daesh che muove la mano degli assassini. Non bisogna pensare che gli assassini si stiano muovendo perché noi combattiamo Daesh, è esattamente il contrario». «Finché non avremo sconfitto questa presenza simbolica e il suo richiamo, rischieremo di avere dei proseliti in giro per il mondo. La seconda cosa, è che dobbiamo isolare il terrorismo fondamentalista dentro la realtà del mondo islamico e dobbiamo farlo chiedendo alle comunità islamiche nei nostri paesi e ai governi islamici dei paesi del mondo di impegnarsi con noi».

20 vittime
Venti persone in totale, in maggioranza straniere, sono state uccise brutalmente da un commando armato che ieri sera ha preso d'assalto un ristorante in stile occidentale nel quartiere diplomatico della capitale del Bangladesh, Dacca. Gli ostaggi sarebbero stati massacrati a colpi di machete durante un'operazione durata oltre dieci ore che è stata chiusa da un blitz delle teste di cuoio. Sei assalitori sono stati uccisi e 13 ostaggi sono stati salvati.

Escalation di sangue
Da almeno un anno il Bangladesh, un paese poverissimo con oltre 156 milioni di abitanti, a stragrande maggioranza musulmana, è testimone di un'escalation di sangue ai danni di stranieri, ma anche di cittadini ritenuti nemici dell'islam estremista, blogger laici, intellettuali critici del fondamentalismo, rappresentanti delle minoranze, dai gay ai religiosi indu ai cristiani, agenti di polizia. L'allarme era suonato per l'Italia già a settembre, quando il cooperante Cesare Tavella era stato massacrato a poche centinaia di metri dal locale, Holey's Artisan Bakery, teatro della strage di ieri.

(Fonte Askanews)