24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Presidenziali USA 2016 | Primarie repubblicane

Anche il primo sondaggio del 2016 incorona Trump

Donald Trump si conferma in testa nella corsa alla nomination repubblicana per le presidenziali statunitensi, nel primo sondaggio nazionale del 2016. Diciassette i punti di vantaggio su Ted Cruz.

NEW YORK - Donald Trump si conferma in testa nella corsa alla nomination repubblicana per le presidenziali statunitensi, nel primo sondaggio nazionale del 2016. Il miliardario gode del 35% delle intenzioni di voto, secondo la rilevazione di Nbc News/SurveyMonkey, nella settimana tra il 28 dicembre e il 3 gennaio.

La classifica
Alle spalle di Trump ci sono i senatori Ted Cruz, con il 18%, e Marco Rubio, con il 13 per cento. Il dato in favore di Trump si rafforza prendendo in considerazione solo l'opinione degli uomini: Trump ha il 39%, Cruz il 21% e Rubio il 13 per cento; il miliardario è in testa anche tra le donne, con il 29%, davanti a Rubio (14%) e Cruz (13%). A sorpresa, Trump è il preferito anche tra gli evangelici (33%), determinanti nei caucus dell'Iowa che il 3 febbraio daranno inizio alla corsa verso la nomination.

Tra i democratici
Tra i democratici, ampio margine di vantaggio per Hillary Clinton, che gode del 53% delle intenzioni di voto, davanti a Bernie Sanders (36%).

Ingresso vietato in Gb per Trump?
Trump, si sa, con le sue continue provocazioni, suscita simpatie e antipatie, e non solo negli Stati Uniti. Il Parlamento britannico dibatterà entro la fine del mese se vietare a Donald Trump, candidato favorito per le primarie Repubblicane alla Casa Bianca, l'ingresso in Gran Bretagna. Oltre mezzo milione di cittadini britannici hanno infatti firmato una petizione on-line in tal senso, dopo i commenti razzisti e xenofobi di Trump rivolti contro i musulmani e i messicani; qualsiasi petizione che superi le centomila firme rende obbligatorio per legge un dibattito alla Camera dei Comuni.

(Con fonte Askanews)