29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Sms inviati da commando Bataclan a telefono localizzato all'estero

Gli attentati di Parigi coordinati in tempo reale dal Belgio

Le circa 6.000 pagine del processo verbale sull'attentato nella capitale francese mostrano che i tre commando in azione vicino lo Stade de France, al Bataclan e in un caffè parigino - sono stati pilotati in tempo reale dal Belgio..

PARIGI - Sono le 21.40. Al Bataclan di Parigi, il concerto degli Eagles of Death Metal riunisce circa 1.500 persone. Una Polo nera si ferma davanti alla sala: ci sono tre persone a bordo. Due minuti dopo parte un sms, inviato da un telefono Samsung subito gettato in una pattumiera. «Ci siamo, si comincia». Il messaggio, ritrovato nella memoria del telefono, dà il via alla strage e rappresenta una delle prime prove che gli attacchi nella capitale francese sono stati coordinati dall'estero. Il destinatario del messaggio è stato localizzato in Belgio al momento dell'attacco.

Coordinamento triplo
Le circa 6.000 pagine del processo verbale sull'attentato - che Le Monde ha letto e che permettono di tracciare con precisione la preparazione e il compimento degli attacchi terroristici - mostrano che i tre commando in azione vicino lo Stade de France, al Bataclan e in un caffè parigino - sono stati pilotati in tempo reale dal Belgio. Un «coordinamento triplo», secondo le parole degli investigatori. Alle 21.42, quando l'sms è stato inviato, il destinatario si trovava dunque in Belgio. La sua linea, aperta il 12 novembre alle 22.24, è stata disattivata subito dopo aver ricevuto il messaggio di testo. Nel corso della sua breve esistenza, c'è stato un rapporto esclusivo - fatto di venticinque scambi - con il Samsung trovato nella pattumiera vicino al Bataclan.

Le indagini
Gli inquirenti hanno inoltre scoperto un secondo numero belga in contatto per tutta la serata con Abdelhamid Abaaoud, considerato uno dei coordinatori degli attacchi. Una circostanza che ha condotto gli investigatori a ritenere che almeno un uomo ha coordinato gli attacchi dal Belgio. Leggendo i dati nel telefono Samsung trovato di fronte al Bataclan, inoltre, sono emersi alcuni dettagli della preparazione dell'attacco. Il 13 novembre, il proprietario del cellulare ha scaricato il programma di messaggistica Telegram ed ha poi trascorso gran parte del pomeriggio a ricercare foto e piani dettagliati del teatro. Il terrorista ha anche recuperato il programma della settimana ed ha poi condotto la ricerca «Eagles of Death Metal + White Miles au Bataclan». I dna di due dei tre membri del commando terrorista è stato trovato sulla custodia del telefonino.

(Con fonte Askanews)