24 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Lo smog che attanaglia il Paese colora il cielo della città

Cina, Nanjing si tinge di viola per lo smog e i social network impazziscono

La foschia viola di Nanjing agita i social media cinesi, in un Paese soffocato da un'opprimente cappa di smog. Su Weibo, l'equivalente cinese di Twitter, circolano foto degli edifici delle città contro un cielo violetto, ritwittate addirittura dall'agenzia ufficiale Xinhua

PECHINO - La foschia viola di Nanjing agita i social media cinesi, in un Paese soffocato da un'opprimente cappa di smog. Su Weibo, l'equivalente cinese di Twitter, circolano foto degli edifici delle città contro un cielo violetto, ritwittate addirittura dall'agenzia ufficiale Xinhua. Il colore sembra essere il risultato di un tramonto particolarmente acceso rifratto dalla nuvola di inquinamento che sovrasta da giorni la città, spiegano i meteorologi. A Nanjing le polveri sottili, che secondo l'Oms devono raggiungere al massimo i 25 microgrammi per metro cubo nelle 24 ore, hanno toccato quota 370 oggi, secondo i dati ufficiali della provincia di Jiangsu.

Rabbia
E in molti vedono rosso: la rabbia popolare per l'inquinamento record è a livelli altissimi. nei giorni scorsi Pechino ha dichiarato il suo primo allerta rosso per inquinamento a causa del fitto smog sceso sulla capitale, che ha oscurato il sole e ha trasformato il giorno nella notte.

Fenomeno preoccupante
La foschia viola di Nanjing, in inglese una «purple haze» come quella (forse) psichedelica cantata di Jimi Hendrix, preoccupa molti. «E' paragonabile allo smog di Londra durante al rivoluzione industriale» commenta un utente su Sina Weibo. «Dobbiamo chiedere perchè accade! Perchè?!». "Quando penso a come vivranno i bambini del futuro sotto cieli "grigi", senza neppure vedere le stelle, anche il mio umore diventa grigio" scrive un altro. Altri però immaginano qualità psicotrope nella "purple haze" di Nanjing: "Ragazzi andiamo a Nanjing a inalare la foschia, roba di prima qualità!». Purple haze è anche una qualità di cannabis dai fiori e dalle foglie violacei.

(Con fonte Askanews)