31 luglio 2025
Aggiornato 05:30
Attacco alla Francia

I sei attacchi che hanno messo in ginocchio Parigi

La scia di attacchi terroristici coordinati che ha insanguinato nella notte Parigi, provocando almeno 120 morti, è la più violenta della storia francese. Sono sei i punti della città presi di mira dai killer.

PARIGI - La scia di attacchi terroristici coordinati che ha insanguinato nella notte Parigi, provocando almeno 120 morti, è la più violenta della storia francese. Sono sei i punti della città presi di mira dai killer.

SALA CONCERTI BATACLAN
Una struttura nella parte est di Parigi, che ospitava 1.500 persone accorse per un concerto del gruppo rock Usa Eagles of Death Metal.
Dopo un'oretta dall'inizio del concerto, uomini vestiti di nero con fucili AK-47 in mano, hanno fatto irruzione e cominciato a sparare con freddezza sulla folla terrorizzata.
In seguito hanno preso in ostaggio decine di spettatori. Un'irruzione della polizia ha posto fine all'assedio. Quattro terroristi sono morti, tre dei quali facendosi saltare in aria con cinte esplosive. In tutto sono morte qui oltre 100 persone.

STADE DE FRANCE
Tre forti esplosioni sono state udite all'esterno dello stadio più importante di Francia, mentre si teneva l'amichevole tra la nazionale transalpina e quella tedesca, alla presenza del presidente François Hollande, il quale è stato fatto presto esfiltrare.
Una delle esplosioni era vicino a un McDonald's. Almeno una delle due deflagrazioni in rue Jules-Rimet era un attacco suicida.
In tutto nell'area dello stadio sono stati registrati quattro morti, tre dei quali certamente terroristi.

RUE DE CHARONNE
Un po' più a est dello stadio. Sono date per morte 18 persone.

RUE BICHAT
Obiettivo un ristorante cambogiano preso d'assalto da un commando. Si ritiene vi siano morte 14 persone.

RUE DE LA FONTAINE AU ROI
Poche centinaia di metri dal Bataclan. Obiettivo: la terrazza della pizzeria Casa Nostra. Almeno cinque persone sono rimaste uccise da colpi di fucile automatico, secondo un testimone.

BOULEVARD VOLTAIRE
Una fonte giudiziaria dice che uno dei terroristi si è fatto esplodere con una cintura bomba a Boulevard Voltaire, vicino al Bataclan. Non si sa se vi siano stati feriti o vittime.

(Con fonte Afp)