29 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Ha ucciso due persone e ne ha ferite altrettante

Svezia, l'autore della strage nella scuola aveva un movente razzista

L'autore della strage nella scuola della cittadina svedese di Trollhattan, che ha ucciso due persone e ne ha ferite altre due prima di essere ucciso a sua volta, potrebbe aver agito per motivazioni razziste, ha ipotizzato la polizia

STOCCOLMA - L'autore della strage nella scuola della cittadina svedese di Trollhattan, che ha ucciso due persone e ne ha ferite altre due prima di essere ucciso a sua volta, potrebbe aver agito per «motivazioni razziste», ha ipotizzato la polizia.

Simpatizzante di estrema destra
Il giovane che con il volto mascherato e brandendo una spada ha fatto irruzione nell'istituto Kronan era un simpatizzante dell'estrema destra. Gli investigatori stanno lavorando anche sugli elementi trovati nella casa del 21enne tra cui «l'abbigliamento» e poi «il comportamento sul luogo del delitto» e la scelta delle vittime.

Pensavano a uno scherzo
Il giovane, travestito da Dart Fener di Guerre stellari, è entrato nella scuola di Trollhattan, nel sudovest della Svezia, verso le dieci del mattino. Molti studenti, in un primo momento hanno pensato a uno scherzo, qualcuno si è anche fatto fotografare al suo fianco, qualcun altro ha voluto toccare la spada. Poi, improvvisamente, il 21enne ha iniziato a colpire e a ferire le persone passando di classe in classe, scatenando il panico.

Due colpi d'arma da fuoco
Qualcuno ha allertato la polizia che è arrivata poco dopo. L'aggressore è stato raggiunto da due colpi d'arma da fuoco: ferito e trasportato in ospedale, è deceduto qualche ora dopo. Sotto ai suoi fendenti sono rimasti uccisi un professore, sul posto, e uno studente, dopo il ricovero. Un altro studente e un altro professore sono ricoverati in gravi condizioni.

Ostile a islam e immigrazione
L'identità dell'aggressore non è stata ancora rivelata ma i media cominciano a dipingere il ritratto di un giovane ferocemente ostile all'islam e all'immigrazione, affascinato dai film di guerra e dai romanzi di Stephen King. Il 21enne ha pubblicato su YouTube dei film su Hitler e sul nazismo, attualmente al vaglio degli inquirenti. Sul suo account Facebook, il giovane aveva pubblicato la settimana scorsa un comunicato dei «Democratici di Svezia», un gruppuscolo di estrema destra rappresentato in Parlamento, a tenere un referendum sull'immigrazione.

(con fonte Askanews)