30 luglio 2025
Aggiornato 21:30
Mentre in Austria è boom di arrivi

Immigrati, esercito ungherese si addestra per il controllo delle frontiere

L'esercito ungherese ha iniziato le esercitazioni di addestramento per il controllo della frontiera meridionale, nell'azione di contrasto del flusso di migranti che cercano di entrare nel Paese per raggiungere altre nazioni europee

BUDAPEST - L'esercito ungherese ha iniziato le esercitazioni di addestramento per il controllo della frontiera meridionale, nell'azione di contrasto del flusso di migranti che cercano di entrare nel Paese per raggiungere altre nazioni europee, si legge sul sito della Bbc. Budapest è in procinto di inviare i suoi militari alla frontiera con la Serbia per coadiuvare le operazioni della polizia.

Esercitazioni iniziate mercoledì
L'esercito ungherese ha iniziato le esercitazioni mercoledì in attesa del voto del Parlamento, che deciderà sul suo dispiego alla frontiera. «E' il nostro lavoro essere sicuri che l'Ungheria sia difesa», ha detto il generale Tibor Benko. L'Austria ha assistito a un nuovo incremento, nel corso della notte, dell'arrivo di migranti provenienti dall'Ungheria, con oltre 3.000 ingressi. Lo hanno annunciato le autorità del Paese.

Boom di arrivi in Austria
Intanto, soltanto tra la mezzanotte e le tre, oltre 1.700 persone hanno attraversato la frontiera a Nickelsdorf, nell'est dell'Austria, secondo quanto riferito dalla polizia. Giovedì mattina c'erano circa 2.800 persone a Nickelsdorf, che hanno ricevuto cibo, alloggi provvisori ed erano in attesa di bus e treni speciali che li portassero a Vienna e oltre. La situazione è rimasta comunque tranquilla e le persone, pur esauste, non hanno nascosto la loro «grande felicità di essere in Austria», ha dichiarato Christian Knopf, responsabile del coordinamento delle operazioni di soccorso. Nel fine settimana, l'Austria ha deciso di consentire ai migranti di entrare liberamente nel Paese per favorire l'alleggerimento di una situazione esplosiva in Ungheria, dove solo ad agosto sono arrivati 50mila immigrati. Il cancelliere Werner Faymann ha annunciato che i controlli alla frontiera tornereranno alla normalità, ma questo non è ancora accaduto. Un incontro del governo in programma oggi dovrà stabilire i prossimi passi da compiere. (fonte askanews)