Migranti, sospesi collegamenti ferroviari tra Danimarca e Germania
La compagnia ferroviaria danese Dsb ha cancellato tutti i treni da e per la Germania, dopo che centinaia di migranti si rifiutano di scendere da almeno due treni all'imbarco traghetti per la Germania
COPENAGHEN - La compagnia ferroviaria danese Dsb ha cancellato tutti i treni da e per la Germania, dopo che centinaia di migranti si rifiutano di scendere da almeno due treni all'imbarco traghetti per la Germania. «E' la polizia che ci ha chiesto di prendere questa decisione», ha detto un portavoce della Dsb, mentre centinaia di altri rifugiati hanno proseguito a piedi verso un'autostrada nella speranza di riuscire a raggiungere in qualche modo la Svezia, che ha norme di asilo meno rigide rispetto alla Danimarca.
Due treni bloccati
Almeno due treni che trasportavano 200 rifugiati sono stati bloccati a Rodby, porto 135 chilometri a sudovest di Copenaghen collegato via traghetto alla Germania. Dal momento che si rifiutavano di chiedere asilo in Danimarca, le autorità hanno spiegato loro che in questo modo rischiavano di essere respinti verso la Germania.
Tentata fuga
Alcune persone hanno provato a fuggire, ma la maggior parte sono state riacciuffate dalla polizia, che le ha inviate in un centro per rifugiati. L'imbarco dei treni sui traghetti rapidi tra Puttgarden (Germania) e Rodby, oltre che il passaggio dei treni alla frontiera terrestre di Padborg, nell'estremo sud del Paese, è stato sospeso fino a nuovo ordine nei due sensi.
Chiuso tratto autostrada
La polizia danese ha inoltre chiuso una parte di autostrada che attraversa Padborg, per garantire la sicurezza dei circa 300 rifugiati che cercano di raggiungere a piedi la Svezia. Ospitati in una scuola in disuso dopo il loro arrivo a Padborg, si sono diretti verso l'autostrada dichiarando di avere la Svezia come meta. (fonte askanews)
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»