28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
La sfida della candidata dem

Presidenziali Usa, Clinton alla ricerca di humor e cuore per vincere

In autunno, gli elettori statunitensi vedranno i lati spesso oscurati di Hillary Clinton: il suo humor e il suo gran cuore. Lo hanno assicurato gli strateghi dell'ex segretario di Stato al New York Times, che alla questione ha dedicato un articolo

NEW YORK (askanews) - In autunno, gli elettori statunitensi vedranno i lati spesso oscurati di Hillary Clinton: il suo humor e il suo gran cuore. Lo hanno assicurato gli strateghi dell'ex segretario di Stato al New York Times, che alla questione ha dedicato un articolo.

Missione spontaneità
Strateghi che hanno ammesso i passi falsi compiuti in questi mesi, primo fra tutti la lenta risposta al caso dell'account privato di posta elettronica usato da Clinton quando era al governo, ma hanno assicurato che nei prossimi mesi le sue qualità saranno messe in evidenza. Si tratterà, secondo il Times, di «nuovi sforzi per portare spontaneità a una candidatura che certe volte sembra rigida ed eccessivamente cauta».

Candidatura tra vittorie e cadute
Clinton si è ufficialmente candidata quasi cinque mesi fa, prima dell'ascesa del senatore Bernie Sanders come suo rivale, di quella sensazionale di Donald Trump tra i repubblicani e quando l'ombra del vicepresidente Joe Biden, che ancora non ha deciso se candidarsi, faceva meno paura. Per questo, serve un cambio di passo nella sua campagna elettorale, reso necessario anche dai sondaggi sempre più negativi: l'ultimo della Nbc l'ha data per la prima volta in svantaggio in New Hampshire, a favore di Sanders, che ha inoltre più che dimezzato il suo distacco da Clinton in Iowa; si tratta dei primi due Stati che voteranno, a febbraio: questo significa che i loro risultati avranno un peso importante nell'andamento delle primarie.

L'importanza dell'autenticità
Inoltre, il suo staff prepara un attacco senza sosta contro gli avversari repubblicani, perché Clinton dà il meglio quando mostra la sua volontà di dare battaglia. «La vera svolta è quando ha un avversario in carne e ossa» ha detto Jennifer Palmieri, la direttrice della sua comunicazione. «La stessa forza ed energia che sta portando in alto Donald Trump sta rovinando Clinton, e si tratta della genuinità» ha detto Eric Fehrnstrom, stratega repubblicano ed ex consigliere di Mitt Romney. «L'esperienza non interessa alla gente, quello che importa è sembrare autentici».

Rincorrere l'umore dell'elettorato
Una parte dei democratici teme che Clinton, donna riservata e politica di vecchia data, non sia allineata con l'umore dell'elettorato per questo ciclo elettorale; elettorato che, frustrato e insoddisfatto da Washington, guarda con simpatia alla candidatura di persone contro l'establishment come Sanders e Trump. A ottobre, ci saranno due test importanti per l'ex first lady: il 13 è in programma il primo dibattito televisivo per le primarie democratiche, il 22 dovrà testimoniare davanti a una commissione della Camera sull'attacco al consolato di Bengasi, in Libia, avvenuto quando era segretario di Stato, in cui morirono l'ambasciatore Christopher Stevens e altri tre statunitensi. Intanto, per mostrare il suo lato più genuino, ha programmato la partecipazione a due show amati dal pubblico statunitense: giovedì sarà all"Ellen Degeneres Show' e, in un giorno ancora da fissare, anche al 'Tonight Show con Jimmy Fallon'.