Presidenziali Usa, chi ha vinto il dibattito? Per il NYTimes, né Trump, né Bush
Per il quotidiano della Grande Mela, i vincitori del dibattito non sono stati nè Donald Trumo né Jeb Bush
NEW YORK (askanews) - I vincitori del primo dibattito dei repubblicani andato in onda ieri su Fox News non sono stati Donald Trump o Jeb Bush. Una buona performance non si valuta infatti solo facendo riferimento alla migliori risposte o al maggior numero di applausi, scrive il New York Times. L'obiettivo non è aumentare i propri punti nei sondaggi, ma rassicurare e confermare la propria capacità di vincere e di poter gestire la sfida per la presidenza.
I tre migliori
Ci sono tre candidati che hanno fatto bene: sono Scott Walker, Marco Rubio e John Kasich. Il senatore della Florida Rubio potrebbe beneficiare dalla debolezza mostrata ieri da Bush e adesso deve mostrare di essere in grado di emergere all'interno di un partito diviso. Ma questo - continua il New York Times - si vedrà più avanti. Scott Walker, il governatore del Wisconsin, ha invece vinto gestendo bene le risposte su alcune tematiche chiave: dall'aborto, alle relazioni con le nazioni arabe, all'accordo con l'Iran. Le sue risposte sono state concise e dirette.
Anche Kasich degno di nota
Un'altra performance degna di nota è stata quella del governatore dell'Ohio, John Kasich, riuscendo a fare una buona figura davanti a un pubblico che conosceva ben poco la sua figura politica. Inoltre la sua risposta sui matrimoni omosessuali è stata vista dai tutti gli analisti come un regalo al Gop e al dibattito interno al partito.
Tump? Bene ma non benissimo
Trump non è andato malissimo, ma di certo non avrà l'esposizione mediatica che si era riuscito a ritagliare nel corso delle prime settimane della sua candidature. Infine Ted Cruz, Rand Paul, Ben Carson, Chris Christie e Mike Huckabee non sono riusciti a fare emergere al meglio le loro posizioni. In molti hanno commesso errori.
- 29/10/2017 Hillary Clinton «pagava» investigatori privati affinché incastrassero Trump
- 05/05/2017 Usa, Clinton parla della sconfitta: ora faccio parte della resistenza
- 05/04/2017 Usa, Trump spiato dal team di Obama? Ecco chi ci sarebbe dietro
- 23/01/2017 Prodi su Trump: «America first? Preoccupante, o l'Europa sta unita o finiamo male»