20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Oggi Hollande ha promesso che sarà «implacabile» se colpevoli

Su 14 soldati francesi in Centrafrica l'ombra degli abusi su bambini

Sono 14 i soldati francesi coinvolti nell'inchiesta su presunti abusi sessuali commessi ai danni di bambini con meno di 15 anni nella Repubblica centrafricana. Lo ha reso noto oggi una fonte giudiziaria.Le autorità francesi hanno avviato un'indagine nel luglio 2014 dopo aver ricevuto un rapporto delle Nazioni Unite sugli abusi commessi dai soldati francesi in missione di pace.

PARIGI (askanews) - Sono 14 i soldati francesi coinvolti nell'inchiesta su presunti abusi sessuali commessi ai danni di bambini con meno di 15 anni nella Repubblica centrafricana. Lo ha reso noto oggi una fonte giudiziaria.

Indagine delle autorità francesi
Le autorità francesi hanno avviato un'indagine nel luglio 2014 dopo aver ricevuto un rapporto delle Nazioni Unite sugli abusi commessi dai soldati francesi in missione di pace nel paese africano. Oggi il presidente francese Francois Hollande ha assicurato che sarà «implacabile» se verrà accertato che «alcuni militari si sono comportati male».

Il rapporto Onu
Intitolato «Sexual Abuse on Children by International Armed Forces», il rapporto riferisce in dettaglio degli stupri e degli atti di sodomia commessi dai peacekeeper francesi su bambini affamati e senza cibo presenti nel centro per sfollati dell'aeroporto MPoko di Bangui, capitale del Centrafrica. I bambini abusati sono stati ascoltati tra maggio e giugno dello scorso anno da un membro del personale dell'ufficio del commissario Onu per i diritti umani e da un esperto dell'Unicef.

Le testimonianze dei bambini
Secondo i bambini, alcuni dei quali orfani, lo sfruttamento sessuale sarebbe iniziato nel dicembre 2013, in cambio di cibo e soldi. Un ragazzino di 11 anni ha raccontato di essere stato abusato mentre era alla ricerca di cibo; un altro di 9 anni ha detto di essere stato costretto, insieme a un amico, ad atti sessuali da due soldati francesi. Alcuni dei bambini sono stati in grado di fornire anche precise descrizioni dei soldati coinvolti.  La fonte giudiziaria ha precisato che dei 14 militari finiti sotto inchiesta, «pochissimi» di loro sono stati identificati. Riguardo ai sei minori coinvolti in questa fase dell'indagine, di età compresa tra 9 e 13 anni, quattro di loro sono vittime di abusi, mentre gli altri due hanno detto di aver assistito ad atti di violenza sessuale.