21 novembre 2019
Aggiornato 00:00
Politica

Il premier Manuel Valls è il politico più popolare di Francia

Secondo un sondaggio condotto per conto di Le Figaro dall'istituto TNS Sofres-Sopra Group il primo ministro ha doppiato François Hollande (20%). Per contro, il 77 % dei francesi dice di non avere alcuna fiducia nel presidente, mentre la percentuale scende al 41% per il capo del governo

PARIGI – Il neo premier francese Manuel Valls piace moltissimo ai francesi. Valls infatti doppia per popolarità (46%) il presidente François Hollande (20%) secondo un sondaggio condotto per conto di Le Figaro dall'istituto TNS Sofres-Sopra Group.

Per contro, il 77 per cento dei francesi dice di non avere alcuna fiducia in Hollande, mentre la percentuale scende al 41 per cento per Valls. La popolarità di Hollande era al 55 per cento durante il primo mese di presidenza ed è crollata al 20 per cento dopo 23 mesi. Il sondaggio rivela che le due personalità politiche più stimate dopo Valls sono l'ex premier Alain Juppé e Segolene Royal, la cui popolarità è cresciuta del 12 per cento. L'ex presidente Nicolas Sarkozy è fermo al 36 per cento.