19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Israele

Ehud Olmert colpevole di corruzione

L'ex primo ministro israeliano è stato riconosciuto colpevole dalla corte distrettuale di Tel Aviv. L'ex leader del partito Kadima è stato condannato per aver ricevuto «mazzette» in due distinti casi, uno dei quali legati alla costruzione a Gerusalemme del gigantesco complesso residenziale Holyland

TEL AVIV - L'ex primo ministro israeliano Ehud Olmert è stato riconosciuto colpevole di corruzione. Lo ha sentenziato la corte distrettuale di Tel Aviv.

MAZZETTE PER HOLYLAND - L'ex leader del partito Kadima è stato condannato per aver ricevuto «mazzette» in due distinti casi, uno dei quali legati alla costruzione a Gerusalemme del gigantesco complesso residenziale Holyland, all'epoca in cui era sindaco della città. Il giudice ha descritto il meccanismo di finanziamento che girava attorno ad Holyland come «un sistema politico corrotto protrattosi per anni e nel quale centinaia di migliaia di shekel sono stati trasferiti illecitamente ai politici».

QUASI CERTO CARCERE - Olmert è il primo ex ministro israeliano ad essere condannato per corruzione. L'entità della condanna a carico Olmert, verrà pronunciata in un secondo momento, ma gli esperti legali israeliani ritengono che quasi certamente dovrà andare in carcere. Olmert era già stato processato per avere accettato fondi illeciti da un sostenitore statunitense e per una truffa sui viaggi di gruppi ebraici all'estero, ma era stato assolto dalle accuse principali e condannato solo per reati minori.