23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Terrosismo

Arrestato il dirottatore dell'aeroporto di Ginevra, passeggeri illesi

L'uomo voleva chiedere asilo in Svizzera, riporta il sito «jaunted.com». I piloti del velivolo hanno trattato con le autorità elvetiche, mentre l'aereo sorvolava la città di Ginevra fino a quando è stato costretto ad atterrare, alle sei del mattino, per mancanza di carburante

GINEVRA - E' stato arrestato il dirottatore etiope che questa mattina ha costretto un aereo della Ethiopian Airlines proveniente da Addis Abeba e diretto a Roma ad atterrare allo scalo di Ginevra. L'uomo voleva chiedere asilo in Svizzera, riporta il sito «jaunted.com». I piloti del velivolo hanno trattato con le autorità elvetiche, mentre l'aereo sorvolava la città di Ginevra fino a quando è stato costretto ad atterrare, alle sei del mattino, per mancanza di carburante. Passeggeri ed equipaggio sono illesi.

L'aereo «è stato dirottato ed è atterrato a Ginevra alle 6» e il presunto pirata dell'aria «è stato arrestato», ha precisato un portavoce della polizia di Ginevra, Christophe Fortis. «L'aeroporto è stato chiuso e la situazione è sotto controllo», ha aggiunto.
La polizia non ha parlato di vittime durante il dirottamento, e secondo un comunicato di Ethiopian Airlines, tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio sono «in sicurezza» all'aeroporto di Ginevra. Il volo ET-702 partito da Addis Abeba a mezzanotte e mezza locale avrebbe dovuto atterrare a Roma alle 4,40 locali.