28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Francia

Liberation, di dimette il direttore Nicolas Demorand

Nel bel mezzo della crisi tra azionisti e redazione del quotidiano francese, Nicolas Demorand, in carica del 2011, ha annunciato oggi le sue dimissioni, in un'intervista rilasciata al sito internet Monde.fr

PARIGI - Si dimette il direttore di Liberation. Nel bel mezzo della crisi tra azionisti e redazione del quotidiano francese, Nicolas Demorand, in carica del 2011, ha annunciato oggi le sue dimissioni, in un'intervista rilasciata al sito internet Monde.fr.

«Ho deciso di dimettermi dal mio incarico di direttore e di lasciare Liberation», ha dichiarato Demorand. «Liberation vive ormai una crisi aperta, su di me si è cristallizzata una parte del dibattito e quindi ritengo che sia mia responsabilità, in qualità di direttore, restituire margini di manovra e di negoziato alle due parti».

Demorand ha spiegato «di aver ricevuto ancora ieri il sostegno pieno degli azionisti» e ha aggiunto di aver preso la decisione di dimettersi «per sbloccare la situazione in cui si trova Liberation, con uno scontro molto netto tra la redazione e una parte degli azionisti».

Già a fine novembre, l'89% dei dipendenti aveva chiesto le «dimissioni del presidente del consiglio di sorveglianza Nicolas Demorand e del copresidente Philippe Nicolas, ma oggi entrambi sono ancora al loro posto».

Lo scorso 7 febbraio il quotidiano progressista francese aveva indetto uno sciopero votato dal 65,6% dei dipendenti, imputando le difficoltà finanziarie del giornale tanto alla crisi della carta stampata, ma anche a «seri problemi di governance». p>

Gli azionisti hanno svelato di voler trasformare il giornale e la redazione in una sorta di social network multimediale a pagamento. La sede del giornale, fondato nel 1973 da Jean Paul Sartre, dovrebbe diventare, secondo questo progetto, un spazio culturale.