19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Europa centrale in allarme

Si teme la piena del Danubio

Diverse città dell'Europa centrale sono in allarme oggi e stanno cercando di attrezzarsi per minimizzare i danni della grande piena che è attesa lungo il Danubio. Dall'Ungheria all'Austria sono in corso evacuazioni e lavori per opere di contenimento

VIENNA - Diverse città dell'Europa centrale sono in allarme oggi e stanno cercando di attrezzarsi per minimizzare i danni della grande piena che è attesa lungo il Danubio. Dall'Ungheria all'Austria sono in corso evacuazioni e lavori per opere di contenimento.

A preoccupare è il grande fiume che, storicamente, ha fatto la ricchezza di questa regione ma che, quando l'acqua diventa troppa, rappresenta anche una minaccia. In Ungheria il primo ministro Viktor Orban ha proclamato per alcune province lo stato d'emergenza. La piena del Danubio dovrebbe arrivare tra venerdì e sabato. La minaccia pende anche sulla capitale, Budapest, che come è noto è spaccata a metà dal grande fiume.

La piena del Danubio inoltre incombe su Vienna, la capitale austriaca, oggi in stato di massima allerta: questa mattina la portata del fiume fiume più grande d'Europa era di 10.500 metri cubi al secondo, laddove il sistema di canalizzazione riesce ad assorbire fino a 14.000 m3/sec, livello che però non dovrebbe essere raggiunto.