25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Le previsioni di Meteo France

In Europa clima invernale fino a giugno

Con la neve che ha raggiunto le pianure della Svizzera, le temperature record registrate in Olanda e la scomparsa del sole in Francia e Germania, i meteorologi hanno spiegato che in Europa Occidentale si sta assistendo a un tempo «eccezionale» per questo periodo dell'anno

PARIGI - Il clima invernale che ha colpito la maggior parte dell'Europa occidentale in questi ultimi giorni è destinato a proseguire a giugno. Lo sostiene il centro meteorologico francese.

Con la neve che ha raggiunto le pianure della Svizzera, le temperature record registrate in Olanda e la scomparsa del sole in Francia e Germania, i meteorologi hanno spiegato che in Europa Occidentale si sta assistendo a un tempo «eccezionale» per questo periodo dell'anno.

Secondo Meteo France, in Europa occidentale il maltempo darà una breve tregua nel fine settimana, ma non ci saranno miglioramenti apprezzabili almeno per i prossimi dieci giorni. «E' quello che in meteorologia chiamano un blocco, con una vasta area di bassa pressione che stringe il Nord Europa, portando venti da nord e nordest», ha spiegato un esperto di Meteo France.