20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Relazioni internazionali

Hillary Clinton oggi in Sud Sudan

«Per riaffermare il sostegno degli Stati Uniti e incoraggiare i negoziati con il Sudan». Dopo l'incontro con il Presidente Salva Kiir, il Segretario di Stato americano rientrerà in Uganda

KAMPALA - Il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, questa mattina si recherà in Sud Sudan, il Paese africano che ha festeggiato il suo primo anniversario il 9 luglio scorso, dove incontrerà il Presidente Salva Kiir «per riaffermare il sostegno degli Stati Uniti e incoraggiare i negoziati con il Sudan per arrivare a un accordo sulle questioni di sicurezza e di cittadinanza e sul dossier petrolifero», stando a quanto precisato dal Dipartimento di Stato.

«Gli Stati Uniti invitano le due parti, Sud Sudan e Sudan, a superare attraverso il negoziato le loro divergenze, prima possibile», ha detto un alto funzionario Usa ai giornalisti al seguito di Clinton. Il 2 maggio scorso, il Consiglio di sicurezza Onu ha adottato una risoluzione in cui ha concesso a Juba e Khartoum due mesi di tempo, ossia fino al 2 agosto, per superare le loro divergenze, sotto la minaccia di sanzioni. Dopo la visita a Juba, Clinton rientrerà a Kampala in Uganda.

Dopo le tappe in Senegal, Uganda e Sud Sudan, il tour africano di 11 giorni di Clinton proseguirà in Kenya, Malawi, Sudafrica e Ghana, con l'obiettivo di promuovere la politica americana a favore dell'Africa, illustrata dal Presidente Barack Obama lo scorso giugno. Si tratta, ha spiegato il Segretario di Stato, di «promuovere lo sviluppo, di stimolare la crescita economica e gli scambi commerciali, di far avanzare la pace e la sicurezza e di consolidare le istituzioni democratiche».