29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Sondaggi tedeschi

Merkel sbaraglia la «troika Spd»

La cancelliera tedesca Angela Merkel rimane il politico più amato in Germania e sbaraglia la troika socialdemocratica, ovvero i tre potenziali sfidanti Spd alla cancelleria alle elezioni di settembre 2013: il capogruppo del partito al Bundestag, Frank Walter Steinmeier, il segretario Sigmar Gabriel e l'ex ministro delle Finanze tedesco Peer Steinbrueck

BERLINO - Spd, Verdi e liberali tedeschi rimontano nei sondaggi, piazzandosi rispettivamente al 30, 15 e 5% dei consensi, secondo quanto rivela una ricerca dell'istituto Insa-Meinungstrend commissionata da Bild. Ma, in base a un'altra ricerca, la cancelliera tedesca Angela Merkel rimane il politico più amato in Germania e sbaraglia la troika socialdemocratica, ovvero i tre potenziali sfidanti Spd alla cancelleria alle elezioni di settembre 2013: il capogruppo del partito al Bundestag, Frank Walter Steinmeier, il segretario Sigmar Gabriel e l'ex ministro delle Finanze tedesco Peer Steinbrueck.

Se i tedeschi potessero eleggere direttamente il loro capo di governo, tra Merkel e Steinmeier - secondo il sondaggio Forsa condotto per Stern e Rtl - il 49% di loro sceglierebbe la cancelliera e il 27% l'ex ministro degli Esteri; se la sfida fosse tra Frau Merkel e Steibrueck, l'esito sarebbe 52% per la leader Cdu e 26% per l'ex ministro Spd. Peggior risultato per Gabriel, che in un duello con Merkel uscirebbe sconfitto con il 17% delle preferenze virtuali, mentre alla «Kanzlerin» andrebbe il 59%.

In base al sondaggio Insa-Meinungstrend, l'estrema sinistra Linke resta stabile al 6%; l'Unione Cdu-Csu ottiene il 35% e i Pirati il 6%, entrambi perdono un punto percentuale dalla settimana scorsa.

In base al sondaggio Forsa, che ha intervistato 2.502 cittadini federali tra il 16 e il 20 luglio, Unione Cdu-Csu e Fdp mantengono un leggero vantaggio su Spd e Gruene. L'Unione si mantiene salda al 36%, Fdp «ferma» al 4%. La Spd guadagna un punto e si attesta al 27%, i Verdi meno un punto retrocedono al 12%. La Linke sale al 7%, i Piraten perdono un punto e scendono al 9%.
Con un 40% complessivo, Unione Cdu-Csu e Fdp, attuale coalizione al governo, restano in vantaggio su una eventuale alleanza rosso-verde (Spd e Gruene), che insieme raggiungono il 39%.