29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Prima intervista dopo la vittoria di Francois Hollande

Valérie Trierweiler incredula: «Io come Michelle Obama?»

Un ruolo quello di «Première dame» con il quale la giornalista di Paris Match non ha ancora familiarizzato. Anche se fin dal via della campagna, pur se con discrezione, Valérie Trierweiler è stata la compagna ufficiale del candidato del Ps

PARIGI - «Quando mi dice che sono l'equivalente di Michelle Obama, non credo alle mie orecchie»:lo ha detto a Charles Bremer, giornalista del britannico Times, Valérie Trierweiler, nella prima intervista rilasciata dopo la vittoria di Francois Hollande, suo compagno dal 2007, che l'ha proiettata all'Eliseo.

Un ruolo quello di «Première dame» con il quale la giornalista di Paris Match non ha ancora familiarizzato. Anche se fin dal via della campagna, pur se con discrezione, Valérie Trierweiler è stata la compagna ufficiale del candidato del Ps, che in caso di vittoria, ne avrebbe condiviso la sorte fra le quattro mura dell'Eliseo. Ora a colei che succederà a Carla Bruni resterà solo decidere se trasferircisi all'Eliseo e lasciare l'appartamento che divide con il neo eletto presidente della Repubblica dai primi passi della loro storia d'amore nel popolare 15esimo arrondissement.

L'arrivo di Valérie nella vita di Hollande ha coinciso con l'ascesa della sua carriera politica che lo ha proiettato dalla guida del partito alle presidenziali e quindi al trionfo su Sarkozy. E secondo le testimonianze raccolte dal Times, la presenza della giornalista non è stata solo una coincidenza e ha avuto un ruolo di primo piano in questa trasformazione.

«Era arrivato ad un punto in cui aveva bisogno di qualcos'altro. Da quel momento è stato soddisfatto», ha detto Trierweiler, riferendosi alla loro relazione. Ma se si fosse candidato nel 2007, al posto di Ségolène Royal, si sarebbe fatta da parte. «Ero innamorata ma ero anche una cittadina di sinistra. E in quel momento avrei sacrificato il nostro amore», ha detto. Le ferite si sono rimarginate e la sua è una presenza familiare fra noi, ha spiegato a proposito di Ségolène, sottolineando che la ex candidata spera in un incarico nella nuova amministrazione. «La loro relazione è terminata sette anni fa e oggi è completamente finita e non c'è più una situazione sentimentale fra di loro», ha tenuto a sottolineare la neo First Lady di Francia.