28 agosto 2025
Aggiornato 16:30
Sono la prima coppia di fatto all'Eliseo

Hollande, nozze alle porte con Valerie Trierweiler?

Sono la prima coppia di fatto all'Eliseo; ma il neopresidente francese Francois Hollande non esclude di sposare Valerie Trierweiler, la sua compagna giornalista di «Paris Match»

PARIGI - Sono la prima coppia di fatto all'Eliseo; ma il neopresidente francese Francois Hollande non esclude di sposare Valerie Trierweiler, la sua compagna giornalista di Paris Match. Hollande sposato non è stato mai: ha quattro figli, tutti con la ex compagna storica, la socialista Segolene Royal - che nel 2007 tentò la medesima impresa di arrivare all'Eliseo ma fu sconfitta da Nicolas Sarkozy. Lei, Valerie, invece al matrimonio non è allergica: ne ha due alle spalle, il primo con un amico d'infanzia, il secondo col collega Denis Trierweiler, anche lui giornalista al settimanale Paris Match, di cui ha conservato il nome, e tre figli.

Oggi, Trierweiler elegante signora di 47 anni che i detrattori già chiamano «rottweiler», prevede di fare «ancora del giornalismo ma sicuramente fuori dal perimetro francese». A fare la premiere dame, «mi adatterò». Quanto al matrimonio, lo stesso Hollande ne ha parlato ma avvertendo: «certamente non per questioni di protocollo». Semmai perchè lei è la «donna della sua vita». Vero o no? Hollande sarà un presidente laico e in campagna elettorale si è anche impegnato a favorire i matrimoni gay; ma si addice alla statura dell'uomo di Stato avere una moglie sancita per legge. Tanto che Nicolas Sarkozy, rimasto senza moglie all'inizio del suo mandato, la sostituì rapidamente con la bella Carla Bruni.

Trierweiler e Hollande sono insieme ormai dal 2005 - un rapporto che mise in crisi la storia fra Hollande e Royal. Certo lei ha la statura di una first lady moderna. Giornalista consumata, ha rilasciato girandole di dichiarazioni negli ultimi mesi sulla prospettiva di traslocare all'Eliseo: «Preferisco non pensarci, mi preparerò giorno per giorno» disse a Le Parisien, mentre a «Femme Actuelle» confessò di temere di perdere «la sua libertà». E a Liberation ha assicurato «Continuerà a lavorare anche se Francois è eletto. Ho tre figli e non ho rendite. Non intendo vivere a spese dello Stato». Certo se lavorerà a Paris Match, dovrà cambiare interessi. La vita della premiere dame - da Danielle Mitterrand a Bernadette Chirac a Carla Bruni-Sarkozy - è fra i settori di massimo interesse per la rivista. Valerie potrebbe dare ai colleghi qualche dritta dall'interno - sposata o meno - ma non sarebbe etico, nè come giornalista, né come prima signora di Francia...