31 luglio 2025
Aggiornato 01:30
Lo ha reso noto il ministero degli Esteri norvegese

Il primo viaggio all'estero di Aung San Suu Kyi sarà a Oslo

La leader dell'opposizione democratica birmana, che ha ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 1991, ha trascorso gran parte degli ultimi vent'anni agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Rangoon

OSLO - Il primo viaggio all'estero del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi sarà a Oslo nel giugno prossimo. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri norvegese.
«Il ministro degli Esteri Jonas Gahr Stoere e Aung San Suu Kyi hanno parlato al telefono domenica e definito i termini della sua visita a Oslo a giugno», ha riferito il portavoce Svein Michelsen. La leader dell'opposizione democratica birmana, che ha ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 1991, ha trascorso gran parte degli ultimi vent'anni agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Rangoon.

A giugno va anche a Oxford - La leader democratica birmana, Aung San Suu Kyi, farà tappa anche ad Oxford nel corso del viaggio, il primo all'estero in 24 anni, che il prossimo giugno la porterà ad Oslo. Lo scrive l'edizione online del Times, sottolineando che a Oxford Suu Kyi studiò all'università negli anni '60 e visse 15 anni con il marito, Michael Aris, oggi scomparso, lui stesso docente presso il prestigioso ateneo della città britannica.
Il Times sottolinea inoltre che il viaggio ad Oxford segue un invito del Primo ministro inglese, David Cameron, che la scorsa settimana è stato il primo leader occidentale a visitare la Birmania da quando il Paese, una delle più feroci dittature dell'Asia, ha intrapreso una serie di spettacolari riforme culminate con la candidatura e l'elezione a deputata della stessa Aung San Suu Kyi.