19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Presidenziali francesi 2012

Sarkozy vuole annullare i debiti delle famiglie

Il Presidente francese ha anche promesso che, se rieletto, la Francia riaprirà il «dibattito» sul ruolo che la Banca centrale europea (Bce) potrebbe giocare per sostenere la crescita nei Paesi della zona euro

PARIGI - In occasione dell'ultimo grande comizio a Parigi prima del voto di domenica prossima, oggi Nicolas Sarkozy ha proposto di estendere a tutta la Francia il sistema del «fallimento civile» in vigore in Alsazia, che permette di annullare i debiti delle famiglie più indebitate e di dare loro «una seconda chance». «Con questo nuovo modello francese, tutti avranno il diritto ad una seconda chance e ogni famiglia in buona fede che si trovi pesantemente indebitata, potrà beneficare del fallimento civile come esiste in Alsazia e ricominciare da capo», ha dichiarato Sarkozy che per questo importante appuntamento elettorale ad una settimana dal primo turno delle presidenziali, ha scelto la Place de la Concorde, nel cuore di Parigi, dove nel 2007 aveva festeggiato la conquista dell'Eliseo.

RIVEDERE IL RUOLO DELLA BCE - Sarkozy ha anche promesso che, se rieletto, la Francia riaprirà il «dibattito» sul ruolo che la Banca centrale europea (Bce) potrebbe giocare per sostenere la crescita nei Paesi della zona euro. «Sul ruolo della Bce nel sostegno alla crescita, apriremo il dibattito e faremo avanzare l'Europa», ha affermato il presidente uscente che dovrà vedersela con il socialista Francois Hollande, che tutti gli ultimi sondaggi, danno per vincente al ballottaggio del sei maggio. Anche Hollande è impegnato simultaneamente in un ultimo comizio a Parigi nel parco di Vincennes.