Francia 2012, Hollande favorito: Sarkozy riduce lo scarto
Secondo quanto emerge da un sondaggio Ipsos pubblicato oggi l'attuale Presidente «battuto» al primo turno e al ballottaggio. Sarkozy ai professori: lavorate di più, 25% di aumento
PARIGI - Il candidato socialista alle elezioni presidenziali in Francia, Francois Hollande, resta il favorito per la vittoria finale, al primo turno e al ballottaggio, contro l'attuale inquilino dell'Eliseo Nicolas Sarkozy, ma il presidente uscente avrebbe ridotto le distanze dal suo principale antagonista. E' quanto emerge da un sondaggio Ipsos pubblicato oggi.
Al primo turno, Hollande è accreditato del 31,5% delle preferenze contro il 27% di Sarkozy, che guadagna due punti percentuali. All'eventuale ballottaggio, secondo il sondaggio, il candidato socialista avrebbe la meglio sul suo avversario, ottenendo il 58% dei voti, contro il 42% dell'attuale presidente.
Il sondaggio Ipsos è stato realizzato per telefono il 24 e 25 febbraio contattando 959 persone maggiorenni, con il metodo delle quote.
Sarkozy ai professori: lavorate di più, 25% di aumento - Nicolas Sarkozy ha proposto ai professori delle secondarie di lavorare 26 ore settimanali, al posto delle 18 attuali, in cambio di un aumento del 25% del loro stipendio, su base volontaria. «Propongo che tutti gli insegnanti che vogliono lavorare di più possano farlo con 26 ore di presenza nell'istituto al posto delle attuali 18, con in contropartita un aumento del trattamento salariale del 25%, pari a circa 500 euro netti al mese», ha affermato il presidente, candidato a un secondo mandato all'Eliseo, durante una visita a Montpellier.
- 09/04/2022 Le Pen mai così vicina a Macron
- 08/09/2017 La ricomparsa di Marine Le Pen dopo la sconfitta: ecco perché non mi sono più fatta vedere
- 19/06/2017 Voto in Francia: Macron domina la Camera ma è astensione record
- 19/05/2017 Giornalisti francesi contro Macron: «Non puoi scegliere chi segue i tuoi viaggi»