24 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Lunedì anche il Senato ha dato il via libera

Nozze Gay, i Deputati del New Jersey approvano. Rimane il veto del Governatore

Non sono un grande sostenitore del matrimonio omosessuale. Non è qualcosa che si approva. Credo che il matrimonio debba essere tra un uomo e una donna. Questa è la mia posizione

NEW YORK - I deputati dello Stato del New Jersey, nord-est degli Stati Uniti, hanno approvato il progetto di legge che autorizza il matrimonio tra omosessuali. Il testo aveva già ottenuto il via libera del Senato, lunedì scorso, ma il governatore repubblicano Chris Christie ha annunciato che porrà il suo veto.
La Camera dei rappresentanti del New Jersey ha espresso 42 voti a favore e 33 contrari alle nozze omosessuali, dopo i 24 a favore e i 16 contrari venuti lunedì dal Senato. Tuttavia, il progetto di legge rischia di rimanere bloccato sul tavolo del governatore. «Non sono un grande sostenitore del matrimonio omosessuale. Non è qualcosa che si approva. Credo che il matrimonio debba essere tra un uomo e una donna. Questa è la mia posizione. E questa sarà anche quella del nostro Stato perché non firmerò una legge simile a quella adottata dallo Stato di New York» il 24 giugno, ha dichiarato in un'intervista rilasciata di recente alla televisione americana.

La situazione negli altri stati - Sei Stati - New York, Massachusetts, Connecticut, Vermont, New Hampshire e Iowa - e il Distretto di Columbia hanno per ora riconosciuto, negli Stati Uniti, il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Già oggi, il numero degli Stati che lo consentono dovrebbe aumentare, con la firma alla legge del governatore dello Stato di Washington.