24 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Politica | Elezioni in Finlandia

Finlandia: oggi ballottaggio presidenziali, favorito Niinistoe

Nei sondaggi il candidato conservatore è largamente davanti a Verde Haavisto. Entrambi i candidati sono su posizioni molto simili per quel che riguarda la politica estera ma al centro della campagna elettorale e della preoccupazione di votanti questa volta è la crisi finanziaria dell'Eurozona

HELSINKI - Il conservatore Sauli Niinistoe è il favorito nel ballottaggio delle presidenziali finlandesi di oggi, con i sondaggi che lo danno in chiaro vantaggio sul rivale, il Verde Pekka Haavisto.

Nei sondaggi il conservatore largamente davanti al Verde Haavisto - Al primo turno Niinistoe - ex Ministro delle Finanze dal 1996 al 2003 e sopravvissuto allo tsunami tailandese del 2004 arrampicandosi su un albero - ha raccolto il 37% dei voti contro il 18% di Haavisto: al ballottaggio, secondo i sondaggi, otterrebbe il 64% delle preferenze. Entrambi i candidati sono su posizioni molto simili per quel che riguarda la politica estera - uno dei pochi settori in cui il Presidente mantiene un potere decisionale - ma al centro della campagna elettorale e della preoccupazione di votanti questa volta è la crisi finanziaria dell'Eurozona.
A giocare contro Haavisto - ecologista e vegetariano - è anche il suo orientamento sessuale: omosessuale dichiarato e iscritto nel registro delle coppie di fatto, rischia di perdere il voto degli elettori più anziani e tradizionalisti: alcuni fanno notare che in base alle leggi vigenti gli sarebbe proibito visitare 77 Paesi insieme al compagno. Il 36,6% dei 4,4 milioni di aventi diritto ha già votato per posta e i risultati definitivi dovrebbero aversi già alle 21 di domenica.