19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Le elezioni presidenziali finlandesi

In Finlandia il candidato pro-europa Niinisto in testa

Il candidato conservatore guida il primo turno con il 40% dei voti, probabile ballottaggio il 5 febbraio. L'affluenza, secondo il ministero, è stata del 72,7%, contro il 73,9% registrato al primo turno delle presidenziali del 2006

HELSINKI - Il candidato conservatore pro-europeo Sauli Niinisto si trova in testa al primo turno delle elezioni presidenziali che si sono svolte oggi in Finlandia, ma è molto probabile che vada al ballottaggio del 5 febbraio. Secondo i primi risultati provvisori, annunciati dal ministero della Giustizia, Ninisto raccoglie il 40% dei consensi, il centrista Paavo Vayrynen il 17,8%, l'ecologista Pekka Haavisto il 14,7% e il nazionalista Timo Soini il 9.5%.

Lo spoglio delle schede è arrivato a 1,38 milioni su 4,4 milioni di elettori. Se i risultati saranno confermati, il 63enne Ninistoe dovrà affrontare Vayrynen, 65 anni, il 5 febbraio, nel corso del secondo turno delle presidenziali, che designerà il successore della popolare leader socialdemocratica Tarja Halonen, che ha concluso due mandati consecutivi di sei anni. Niinisto, stimato rappresentante del Partito della Coalizione Nazionale del primo ministro Jyrki Katainen è tra i politici finlandesi con maggiore esperienza ed era dato come favorito nei sondaggi.
L'affluenza, secondo il ministero, è stata del 72,7%, contro il 73,9% registrato al primo turno delle presidenziali del 2006.