20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Secondo i calcoli di due centri studi del Regno

Gran Bretagna, l'austerità punisce le famiglie con figli piccoli

I loro redditi caleranno del 5% (1.700 euro) nel 2015. Lo studio afferma che da qui al 2015-2016 mezzo milione di bambini finiranno nella fascia di povertà, e di questi circa 300.000 sono quelli delle famiglie dove i bimbi hanno meno di 5 anni

LONDRA - Una stangata da 1.400 sterline a carico delle famiglie con bimbi piccoli in Gran Bretagna, circa 1.680 euro: è l'effetto delle misure di austerità varate dal governo assieme ad aumenti delle tasse. Perché saranno appunto quelle con figli di meno di 5 anni a pagare il conto più salato delle manovre avviate, secondo i calcoli di due centri studi del Regno, l'Institute for Fiscal Studies e il Family and Parenting Istitute. E la direttrice di quest'ultimo, Katherine Rake, citata dal Daily Express, protesta contro il fatto che il salasso colpisce maggiormente i più vulnerabili: le famiglie con bimbi più piccoli che «ora in molti casi subiscono una penalità supplementare da 1.000 sterline».

Un bambino implica una penalità extra di almeno 1.000 sterline - Secondo lo studio dei due enti, il reddito medio totale di una coppia, indicato a 32.500 sterline annue, è destinato a calare dello 0,9 per cento da qui al 2015. Ma se si tratta di coppie con figli il calo di aggrava al 4,2 per cento, per un ammontare complessivo di 1.250 sterline che avranno in meno sul reddito del 2015. E se sono famiglie con figli di meno di 5 anni allora il calo si aggrava ancora, al meno 4,9 per cento pari a 1.400 sterline. In pratica secondo la Rake un bambino implica una penalità extra di almeno 1.000 sterline che verranno perse dal reddito del nucleo familiare.
Secondo il quotidiano Gb si tratta del primo studio di questo tipo, e mostra anche come a pagare il conto più salato saranno le famiglie numerose. «Fare figli è sempre stato costoso - dice la Rake - ma ora le famiglie subiscono il grosso della manovra. Ed è soprendente che quelle più vulnerabili, quelle che hanno bimbi piccoli, saranno le più colpite da aumenti delle tasse e modifiche» ai sistemi di benefit del welfare. Secondo lo studio le famiglie con figli risentiranno infatti maggiormente delle manovre sui conti rispetto a pensionati o ai contribuenti senza figli, e il salasso si aggrava con il numero di figli: una famiglia con tre figli vedrà il reddito totale calare del 6,8 per cento, una con un figlio del 3,3 per cento.

Lo studio afferma che da qui al 2015-2016 mezzo milione di bambini finiranno nella fascia di povertà, e di questi circa 300.000 sono quelli delle famiglie dove i bimbi hanno meno di 5 anni. Un portavoce del governo ha ammesso che le famiglie Gb fronteggiano tempi difficili, ma ha rivendicato che l'esecutivo guidato dal premier David Cameron ha assunto misure di riduzione delle imposte locali, sui redditi e sui carburanti che «andranno a beneficio di milioni di persone».