Putin ha ancora il sostegno della maggioranza dei russi
Lo ha detto il portavoce Peskov dopo la manifestazione contro i brogli. Secondo alcuni sondaggi, tuttavia, la sua popolarità al momento è ben al di sotto del 50%, per cui non viene escluso che si debba andare al secondo turno
MOSCA - Vladimir Putin gode ancora del sostegno della maggioranza dei russi: lo ha detto il suo portavoce all'indomani della maxi manifestazione che ha visto migliaia di cittadini russi sfilare per le strade di Mosca scandendo slogan contro il Primo ministro e denunciando i brogli alle legislative dello scorso 4 dicembre.
«Come politico e candidato presidenziale, Putin gode ancora del sostegno di una maggioranza e pertanto dovremmo trattare l'opinione di una maggioranza con rispetto», ha dichiarato il suo portavoce, Dmitry Peskov all'Afp. Il portavoce ha aggiunto che Putin è «oltre la competizione» come candidato alle presidenziali in programma il 4 marzo 2012 dove l'uomo forte della Russia si presenta per un terzo mandato al Cremlino.
Il primo lo conquistò nel 2000 con quasi il 53% delle preferenze, il secondo nel 2004 con oltre il 70%. Secondo alcuni sondaggi, tuttavia, la sua popolarità al momento è ben al di sotto del 50%, per cui non viene escluso che si debba andare al secondo turno.
- 20/09/2021 Elezioni in Russia, nessuna sorpresa. Putin vince (ma perde voti)
- 10/09/2018 Russia, le proteste contro Putin fanno vincere facile l'amico Sergej
- 19/03/2018 Presidenziali russe, Osce: «Mancanza di vera competizione»
- 19/03/2018 Putin IV entra nella leggenda russa: l’ex teppista di Leningrado fa la storia