24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
E' il mefedrone la droga di Internet. Oltre 600 i siti «pusher»

Le nuove droghe sono la sfida del prossimo decennio

Osservatorio UE: sempre più facile comprare stupefacenti online. Il consumo di stupefacenti relativamente stabile in Europa. 78 milioni di adulti hanno consumata una volta la cannabis

LISBONA - E' Internet la frontiera della guerra alla droga del nuovo millennio. Con oltre 600 siti su cui è possibile comprare sostanze stupefacenti cresce l'allarme per le nuove droghe, sempre più accessibili dai giovani grazie al Web. Nuovi strumenti per i pusher e nuove sostanze che conquistano il mercato. Prima fra tutte il mefedrone, una droga di sintesi, simile alla cocaina o all'ecstasy, acquistabile facilmente online. L'allarme è arrivato dall'Osservatorio europeo sulle droghe e sulle tossicodipendenze (Oedt) nel suo ultimo rapporto.
Secondo lo studio, «il consumo di stupefacenti sembra essere relativamente stabile in Europa»: la cocaina ha raggiunto «il suo apice», la cannabis «cede terreno tra i giovani», e le droghe di sintesi, come l'ecstasy e le anfetamine sono «globalmente stabili o in arretramento». Sul fronte delle nuove droghe, dall'inizio dell'anno sono state individuate 39 nuove sostanze dopo le 41 notificate all'Oedt e all'Europol nel 2010. Mentre oltre 150 sono sorvegliate dal sistema europeo di allerta (Ews). Di fronte a questa situazione «le politiche antidroga e le risposte europee devono oramai essere pensate per rispondere alle sfide del prossimo decennio», ha detto Wolfgang Gotz, direttore dell'Oedt.
Secondo il rapporto, la principale difficoltà per combattere la diffusione di droghe sta nella «crescente interazione» tra i mercati degli «euforizzanti legali» e le sostanze illecite.

La cannabis è la droga più popolare in Europa - I dati, rilevati su persone dai 15 ai 64 anni hanno rivelato che la cannabis è stata consumata resta la droga illecita più popolare in Europa. L'hashish viene consumata tra giovani adulti di età compresa tra i 15 e i 34 anni. La cocaina è la seconda droga illegale più consumata in Europa. Il prezzo medio di vendita si aggira tra i 50 e gli 80 euro al grammo. Scendono i consumatori di ecstasy con un prezzo medio che varia tra 4 e 9 euro la compressa.
Tra 1,3 e 1,4 milioni di europei consumano invece oppiacei o eroina. Il prezzo di vendita al dettaglio dell'eroina scura è compreso tra i 40 e i 62 euro al grammo.

78 milioni di adulti UE hanno consumata una volta la cannabis - Ecco le principali stime sull'uso delle droghe in Europa. Le stime si riferiscono alla popolazione adulta (15-64 anni) e si basano sui più recenti dati disponibili (indagini condotte tra il 2001 e il 2009/10, principalmente nel periodo 2004-2008).

CANNABIS - Circa 78 milioni di persone, vale a dire il 23,2 % degli adulti europei, l'hanno consumato una volta nella vita e circa 22,5 milioni nel corso degli ultimi dodici mesi. La cannabis resta la droga illecita più popolare in Europa, il principale mercato mondiale della resina di cannabis. L'hashish viene consumata tra giovani adulti di età compresa tra i 15 e i 34 anni. Il prezzo medio di vendita è tra i 3 e i 19 euro al grammo per la resina e tra i 2 e i 70 euro per l'erba.

COCAINA - Circa 14,5 milioni di adulti europei (4,3 %) l'hanno consumato almeno una volta nella vita e 4 milioni (1,2%) nel corso degli ultimi dodici mesi. La cocaina è la seconda droga illegale più consumata in Europa, anche se, solo in pochi Paesi dell'Europa occidentale, i livelli di assunzione della polvere bianca sono molto elevati. Il prezzo medio di vendita si aggira tra i 50 e gli 80 euro al grammo.

ECSTASY - Provata da 11 milioni di adulti europei (3,2%) una volta nella vita, negli ultimi dodici mesi, i consumatori di pasticche scendono a 2,5 milioni (0,7%). Il prezzo medio varia tra 4 e 9 euro la compressa.

AMFETAMINA - Dodici milioni e mezzo gli adulti europei che l'hanno consumata almeno una volta (3,8 %). Tra 1,5 e 2 milioni (0,5%) le persone che ne hanno fatto uso nell'ultimo anno. In Europa, la produzione illecita di metanfetamina è concentrata nella Repubblica Ceca, dove nel 2009 sono stati recensiti 342 laboratori per la sua produzione. Il prezzo di vendita si aggira tra i 10 e i 23 euro al grammo.

OPPIACEI - Tra 1,3 e 1,4 milioni di europei consumano oppiacei o eroina e circa 700mila persone hanno beneficiato di un trattamento di sostituzione nel 2009. Il prezzo di vendita al dettaglio dell'eroina scura è compreso tra i 40 e i 62 euro al grammo.