29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Scossa di terremoto nel nordest

Paura a Washington e New York, poi torna calma

Evacuati Pentagono, Congresso e FMI. A Washington cade la guglia della National Cathedral

NEW YORK - Gli abitanti del Nordest degli Stati Uniti sono tornati in uffici e case dopo la scossa di magnitudo 5,9 con epicentro in Virginia che ha colpito poco prima delle 14 locali, le 20 in Italia, svuotando tra gli altri Pentagono, Campidoglio e Fondo Monetario Internazionale. Non si registrano danni ingenti ma il Servizio geologico nazionale avverte di possibili danni alle case in mattoni, specie le più vecchie, e invita a controllare i tubi di acqua e gas.

Mentre rimane il rischio di scosse di assestamento che le autorità avvertono di aspettarsi soprattutto per le prossime ore, la polizia del Pentagono ha fatto sapere che l'edificio è sicuro. E anche i grattacieli di New York si sono riempiti di nuovo dopo che molti dipendenti si sono precipitati in strada, come accaduto nell'ufficio newyorkese di TM News, al 30esimo piano di un palazzo di 35 piani, dove il sisma è stato percepito nettamente. A New York, la borsa non è stata evacuata ma è stato evacuato, per alcuni minuti, il Nymex, la borsa dei metalli che si trova un chilometro a ovest di Wall Street.

Il terremoto ha colpito all'1:51 con epicentro a Mineral, cittadina della Virginia a sudovest di Washington. E' stato avvertito non solo negli stati limitrofi ma anche a Detroit in Michigan e anche in Georgia e Canada, secondo l'agenzia Dow Jones.
«Uno dei terremoti più grandi in questa zona», ha detto una sismologa del Servizio geologico nazionale, Lucy Jones. L'ultima volta che un terremoto di magnitudo 5,9 ha colpito la Virginia era stata nel 1897.

Danni alla Cattedrale di Washington - Uno dei monumenti più riconoscibili della capitale degli Stati Uniti, la National Cathedral, è stato danneggiato dal terremoto di oggi con il crollo di parte di una guglia che ha centrato la strada sottostante.
La polizia di Washington teme anche che a causa del terremoto si sia inclinato il Washington Monument, l'obelisco che sorge vicino alla Casa Bianca. La stazione di Union Station nel centro di Washington è stata evacuata, mentre si aprivano crepe nella muratura e calcinacci cadevano dal soffitto. Ci sono vari feriti lievi ma nessuno in condizioni serie.