23 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Presidenziali 2012

Strauss-Kahn, resta invariata la data delle primarie socialisti francesi

Il numero due Ps: il partito non è «né decapitato, né indebolito»

PARIGI - Resta invariato il calendario delle primarie socialiste per designare il candidato alle presidenziali francesi del 2012, nonostante le ultime vicende riguardanti Dominique Strauss-Kahn, accusato di tentato stupro a New York, abbiano sparigliato le carte.

«Invito i socialisti a tenere fermo il timone per il 2012. Le primarie avranno luogo alla data prevista», ha dichiarato alla stampa il numero due del Ps, Harlem Desir. Il calendario prevede la pesentazione delle candidature tra il 28 giugno e il 13 luglio e la scelta del candidato tra il 9 e il 16 ottobre da parte dei simpatizzanti socialisti.

«Il Ps non è né decapitato, né indebolito. C'è una leader che è Martine Aubry», ha affermato Harlem Désir. «Ci sarà un candidato che lo rappresenterà alle elezioni presidenziali». L'affaire Strauss-Kahn «è una faccenda privata, non una questione politica e invito la destra a non speculare sulla situazione».

Dominique Strauss-Kahn, direttore del Fondo Monetario Internazionale, era considerato il favorito tra i possibili candidati socialisti nella corsa all'Eliseo. Non aveva ancora presentato ufficialmente la sua candidatura perché vincolato dal suo incarico presso l'Fmi.

Attualmente i principali candidati socialisti sono Francois Hollande e Segolene Royal, ex marito e moglie. La leader del Ps, Martine Aubry, non ha ancora fatto conoscere le sue intenzioni.