20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Politica estera

Bureau dell'Unione Mediterranea: la Tunisia vada presto al voto

«Riavviare immediatamente dialogo e garantire la libertà con una maggiore integrazione economica della regione per un accresciuto benessere della popolazione»

ROMA - Il Bureau dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo, nel comunicato finale approvato al termine della riunione a Palazzo Madama, «manifesta il cordoglio per le vittime degli ultimi eventi tunisini ed esprime piena solidarietà al popolo tunisino e alle sue aspirazioni democratiche, che devono essere perseguite in modo pacifico e con l'obiettivo del pieno rispetto dei principi dello stato di diritto. Invita tutte le parti coinvolte a dimostrare moderazione e a mantenere la massima calma, per evitare ulteriori atti di violenza e privilegiare la dimensione del dialogo».

Inoltre, si legge nel testo, il Bureau «esprime l'auspicio che sia avviato rapidamente il dialogo tra tutte le forze politiche e sociali del Paese per ripristinare le libertà fondamentali, garantire il diritto a un'informazione libera e indire nuove e libere elezioni nel tempo necessario a un'adeguata preparazione. Esprime inoltre apprezzamento per la disponibilità dell'Unione Europea a fornire assistenza alla Tunisia durante la transizione, anche attraverso l'assistenza elettorale e l'osservazione del voto se richieste dalle autorità tunisine».
Infine, il Bureau «considera l'Unione per il Mediterraneo una sede idonea per dibattere gli sviluppi in Tunisia e la loro ripercussione sulla regione. Gli eventi hanno messo in risalto, tra l'altro, la necessità di intensificare l'impegno per una maggiore integrazione economica della regione per un accresciuto benessere della popolazione».