Referendum costituzione, sondaggio dà vittoria ai "sì"
Il 56,8% favorevole a riforma. 17,6% ancora indecisi
ROMA, 11 set - Il 56,8% degli elettori turchi sarebbe intenzionato a votare "sì" al referendum sulla riforma della Costituzione, in programma domani, proposto dal governo di ispirazione islamica. Lo rivela un sondaggio dell'istituto Konda realizzato il 4 e 5 settembre scorsi, secondo cui un 17,6% degli intervistati si dichiara ancora indeciso.
La consultazione è un vero e proprio voto di fiducia al governo di Recep Tayyip Erdogan, che, in vista delle elezioni politiche del prossimo anno, punta tutto su questa riforma, rischiando di dover affrontare un voto anticipato nel caso di vittoria del "no".
Il referendum va parzialmente a modificare la costituzione del 1982, figlia del golpe militare del 1980 e di cui, con una drammatica coincidenza, il 12 settembre cade il trentesimo anniversario. La maggioranza islamico-moderata presenta il voto come un'occasione unica per uniformarsi alle normative europee.
Posizione condivisa da Bruxelles, che ha ribadito il suo sostegno alla riforma. Per l'opposizione invece è una scorciatoia per liberarsi della magistratura e dei militari (da sempre scettici nei confronti dell'esecutivo al potere), limitandone le sfere di influenza.
(Con fonte Afp)
- 04/12/2018 Gli attacchi a Di Maio non vanno a segno: il M5s cresce
- 30/06/2018 Tutti lo criticano ma gli italiani lo apprezzano: la Lega di Salvini sempre più primo partito
- 20/06/2018 L'effetto Salvini piace agli italiani: ora la Lega è il primo partito italiano
- 12/04/2017 Strafalcioni: Dario Argento ha prodotto «L’urlo di Munch». Tutte le gaffe degli italiani bocciati in cultura generale