Il reverendo: avanti col rogo del Corano
Il pastore Jones ieri aveva annunciato uno stop alla provocatoria iniziativa. Poi la marcia indietro, nonostante l'intervento di Obama
GAINESVILLE - Sembrava avesse fatto un passo indietro, ma è stata un'illusione di poche ore. Il pastore battista Terry Jones, che ha minacciato di bruciare alcune copie del corano in occasione dell'anniversario degli attentati dell'11 settembre a New York, non ha ancora rinunciato al suo progetto. Jones, che guida il gruppo battista integralista «Dove World Outreach Center» di Gainesville, in Florida, aveva annunciato ieri di avere rinunciato alla sua iniziativa dopo avere ricevuto rassicurazioni da un imam di Orlando, impegnato in una mediazione, sullo stop definitivo al progetto di costruzione di una moschea a Ground Zero. Ma quando i responsabili del centro culturale islamico di New York hanno fatto sapere che non era stato raggiunto alcun accordo di questo tipo, Jones ha fatto marcia indietro: «potremmo essere obbligati a rivedere la nostra posizione», ha detto.
A vuoto è andato anche il tentativo compiuto dal segretario alla Difesa Usa, Robert Gates. Il capo del Pentagono ha parlato personalmente con il pastore battista: una «breve conversazione» per convincerlo a rinunciare al progetto e per esprime la sua «profonda inquietudine» per le conseguenze del gesto «sulla sicurezza dei soldati americani, in particolare quelli dispiegati in Iraq e in Afghanistan».
L'allerta di Karzai - Il pastore della Florida Terry Jones «non dovrebbe nemmeno pensare» di poter bruciare copie del Corano, ha detto il presidente afghano, Hamid Karzai. «Abbiamo saputo che negli Stati Uniti un pastore ha deciso di profanare il Corano - ha detto ancora Karzai. - Ora, sebbene sembri che alla fine non lo farà, noi gli diciamo che non dovrebbero nemmeno pensarlo» di poter bruciare copie del Corano.
- 06/08/2018 Il figlio di Bin Laden sposa la figlia dell'attentatore dell'11 settembre
- 11/09/2017 11 settembre, il minuto di silenzio di Donald e Melania Trump
- 14/05/2017 Quando è troppo è troppo! Un cigno non ne può più dei piccioni e allora…
- 31/03/2017 Terrorismo, l'Fbi mostra nuove foto dell'11 settembre al Pentagono