18 agosto 2025
Aggiornato 02:30
Alluvioni

Direttore esecutivo del WFP nel Pakistan alluvionato

La missione vuole essere una verifica concreta delle operazioni del WFP in risposta ai bisogni di milioni di persone colpite dalle alluvioni

ISLAMABAD - Il Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), Josette Sheeran, si recherà in missione in Pakistan il 31 agosto e il 1 settembre.

La missione vuole essere una verifica concreta delle operazioni del WFP in risposta ai bisogni di milioni di persone colpite dalle alluvioni, oltre a voler assicurare la coordinazione con gli sforzi delle autorità pachistane e a sottolineare la necessità di un robusto sostegno internazionale per le operazioni d’aiuto.

Nel corso della sua visita, Sheeran viaggerà nelle zone alluvionate con il Direttore Esecutivo dell’UNICEF, Anthony Lake, per vedere come le due agenzie stiano lavorando insieme a sostegno delle vittime delle inondazioni. Sheeran sarà presente ad una distribuzione di cibo, visiterà un centro per la salute e verificherà l’azione del WFP nel proteggere i più vulnerabili, neonati e bambini piccoli, con prodotti nutrizionali pronti all’uso e con biscotti ad alto contenuto energetico. Il WFP ha, finora, distribuito questi supplementi nutrizionali a circa 750.000 persone.

Da quando sono iniziate le piogge, alla fine di luglio, il WFP ha raggiunto oltre 2,5 milioni di persone con razioni alimentari di un mese. La consegna di assistenza alimentare si svolge in uno scenario che minaccia altre inondazioni, tra infrastrutture distrutte, ampiezza delle zone colpite e movimenti di popolazione.

E’ essenziale un ulteriore sostegno con gli elicotteri alle operazioni - si stima che 800.000 persone siano rimaste isolate e raggiungibili solo via aerea. Il WFP sta raddoppiando la sua flotta per un totale di dieci elicotteri.