29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Ban Ki-moon: peggiore tragedia mai vista

Pakistan, è ancora allarme maltempo

Le alluvioni hanno provocato 1.500 morti e 20 milioni di sfollati

ISLAMABAD - Una nuova ondata di maltempo potrebbe abbattersi sul Pakistan, già devastato nelle ultime due settimane dalle alluvioni. Secondo le autorità, infatti, piogge abbondanti scenderanno ancora nel corso di questa settimana, aggravando una situazione che il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha definito «la peggiore mai vista».

Ban ha sorvolato ieri le zone colpite dalle terribili alluvioni, nel nord-ovest del Paese, che hanno provocato almeno 1.500 morti. Al fianco del presidente Asif Ali Zardari, Ban ha dichiarato: «E' stato un giorno che mi ha causato un dolore lancinante. Non dimenticherò mai la distruzione e la sofferenza di cui sono stato testimone oggi. In passato ho visitato molte zone colpite da disastri naturali nel mondo, ma non ho mai visto niente di tutto ciò».
Ban ha così ribadito il suo appello alla comunità internazionale, affinché aiuti il governo di Islamabad nei soccorsi ai 20 milioni di sfollati. L'area colpita è invece di 160.000 chilometri quadrati, pari a un quinto dell'intero territorio pachistano.