25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Inondazioni

Pakistan, situazione alluvioni resta critica

Le autorità hanno avvertito che il livello delle acque del fiume Indo potrebbe salire pericolosamente. L'Italia risponde all'appello del Pam con 600.000 euro

ISLAMBAD - Resta critica la situazione nelle province pachistane del Punjab e di Sindh, colpite dalle alluvioni. Come riporta il sito web della Bbc, le autorità locali hanno avvertito che nelle prossime ore il livello delle acque del fiume Indo potrebbe salire pericolosamente. Quella di questi giorni è la peggiore alluvione nella regione degli ultimi 80 anni. Secondo le Nazioni Unite, sono rimaste uccise finora circa 1600 persone, mentre 14 milioni sono le persone complessivamente coinvolte. I medici temono ora la diffusione di epidemie di malaria, diarrea e gastroenteriti.
L'Onu ha chiesto alla comunità internazionale di offrire aiuti di emergenza per la popolazione vittima dell'acqua per 459 milioni di dollari, e il coordinatore per le attività umanitarie in Pakistan, Martin Mogwanja, ha detto che finora ne sono stati raccolti 195.

600.000 EURO DALL'ITALIA - Intanto, come riferisce la Farnesina con un comunicato, l'azione di solidarietà della Cooperazione Italiana in favore della popolazione pachistana colpita dalle gravi alluvioni si è rafforzata. Su istruzioni del ministro Frattini, il ministero degli Esteri ha risposto tempestivamente all'appello lanciato dal Programma Alimentare Mondiale(PAM) dell'Onu con un contributo pari a 600.000 Euro della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Tale contributo - precisa il comunicato - sosterrà l' intervento del PAM per fornire assistenza alimentare alla popolazione prestando particolare attenzione alle aree maggiormente colpite della Provincia di Khyber-Pkhtunkhwa (KPK), dove si stima vi siano circa 1,8 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria. I beneficiari saranno circa 480.000 residenti nei sei distretti della Provincia di KPK maggiormente colpiti: Peshawar, Nowshera, Charsadda, Mardan, DI Khan e Swat.
Tale sostegno della Cooperazione Italiana al Programma Alimentare Mondiale si affianca a quanto già realizzato dalla stessa Cooperazione in favore della popolazione pachistana mediante la risposta all'appello d'emergenza lanciato dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa con un contributo pari a 400.000 Euro e l'invio di un volo umanitario con generi di prima necessità giunto ad Islamabad lo scorso 7 agosto.