25 settembre 2023
Aggiornato 11:30
Almeno 5 le vittime

Alaska: cade aereo, muore senatore

A bordo 8 persone, tra cui l'ex senatore Ted Stevens che è deceduto e l'ex numero uno della Nasa che sarebbe sopravissuto

NEW YORK - Ted Stevens è morto. Il più longevo senatore repubblicano della storia è una delle cinque vittime dell'incidente aereo di ieri sera in Alaska. A confermarlo è stato un portavoce della famiglia. Eletto al Senato nel 1968, il senatore è rimasto in carica fino al 3 gennaio del 2009. Nato nel 1923, Stevens aveva compiuto 86 anni lo scorso 18 novembre.

CHI E' - Stevens aveva lavorato nell'amministrazione pubblica americana per oltre sessanta anni, cominciando durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo ruolo è stato fondamentale nello sviluppo economico e sociale dell'Alaska.
Al centro di uno scandalo per violazioni etiche, non dichiarò regali ricevuti dall'amministratore delegato di Veco Corporation Bill Allen, fu prima condannato nell'ottobre 2008, per poi vedere le accuse ritirate grazie all'intervento del ministro della Giustizia Eric Holder.
Il processo segnò però duramente la sua carriera politica. Durante il procedimento infatti Stevens perse le elezioni contro il democratico Mark Begich di appena 4.000 voti, un margine di appena l'1,24%, divenendo il primo senatore della storia dell'Alaska a essere sconfitto alle elezioni.

SALVO O'KEEFE - L'incidente è avvenuto alle sette di ieri sera a 32 chilometri da Dillingham, nel sud ovest dell'Alaska. A dare l'allarme era stato un altro aereo di passaggio nella zona, che aveva visto i rottami dell'aereo.
A provocare l'incidente sarebbero state la nebbia, la pioggia e la scarsa visibilità. A bordo dell'aereo, un DeHavilland DHC-3 Otter del 1957, di proprietà della GCI, azienda di comunicazione con sede ad Anchorage, c'erano altre otto persone fra cui Sean O'Keefe, ex capo della Nasa e attuale amministratore delegato di Eads North America, divisione americana dell'azienda aerospaziale franco-tedesca che controlla Airbus, le cui condizioni sono ancora state rivelate.
Secondo le autorità cinque passeggeri sarebbero morti, mentre quattro sarebbero sopravvissuti.