Clima, l'impegno di Obama: mi batterò ancora per nuova legge USA
Il Presidente non rinuncia al progetto dopo le difficoltà al Senato
WASHINGTON - Il presidente Barack Obama si è impegnato ieri a continuare la sua battaglia per l'adozione di una legislazione destinata a contrastare il riscaldamento terrestre, nonostante una drastica revisione al ribasso delle ambizioni sull'approvazione di una nuova legge nel settore energetico al Senato. Al termine di una riunione con dirigenti democratici e repubblicani delle due Camere del Congresso, Obama ha garantito che il progetto in corso di discussione al Senato è soltanto all'inizio.
Questa legge è «un passo importante in una buona direzione», ha dichiarato il presidente. «Ma voglio insistere sul fatto che questo non è che il primo passo: ho l'intenzione di continuare a fare l'avvocato di una riforma più ampia sul clima», ha aggiunto.
Giovedì scorso, i democratici del Senato hanno imposto una battuta d'arresto a un vasto progetto di legge sull'energia e il cambiamento climatico, grande priorità del presidente. Obama si era speso molto per convincere il Congresso ad approvare tale disegno di legge.
- 11/06/2022 Enrico Letta: «Casa brucia ma per Salvini l'ambiente è un fastidio»
- 04/12/2018 Clima: solo più 20 anni poi il Pianeta collasserà, umanità compresa. L'Olocausto a fuoco lento
- 12/06/2018 Entro pochi anni non avremo (quasi) più verdura. Cosa sta accadendo al pianeta?
- 09/08/2017 Microalghe tossiche invadono le Canarie. Arriveranno anche in Italia?